rotate-mobile
Cucina

Piatti d'autunno: spezzatino con carciofi e patate

Un secondo piatto ideale per un pranzo o una cena d'autunno, le patate cremose si sposano benissimo con i carciofi e con il taglio di carne che si scioglie in bocca

Accompagnato da un buon bicchiere di vino rosso, vi proponiamo questo secondo piatti tipicamente autunnale, arricchito dalla cremosità delle patate e dal gusto unico dei carciofi. Il taglio di carne scelta rende questo spezzatino di maiale tenerissimo. Si scioglie in bocca! 

Ingredienti:

700 grammi di spezzatino di maiale

4 carciofi

1 kg di patate

 1 cipolla

1 costa di sedano

1 carota

1 litro di brodo vegetale

1 bicchiere di vino secco  

olio evo, pepe e sale q.b

Preparazione:

In una pentola bella capiente mettete l’olio e fate soffriggere cipolla sedano e carote ben lavati e tagliati piccoli. Aggiungete lo spezzatino e fatelo rosolare , sfumate col vino e fatelo assorbire tutto. Ricoprite con metà brodo vegetale e fate cuocere lo spezzatino per un'ora. Una volta assorbitosi tutto il brodo, aggiungete le patate lavate e tagliate a tocchetti piccoli e i carciofi puliti e mondati, tagliati in quattro. Ricoprite col restante brodo vegetale e terminate la cottura. Aggiungete sale e pepe quando le patate saranno cotte. Spegnete e servite caldo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piatti d'autunno: spezzatino con carciofi e patate

CataniaToday è in caricamento