menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Delizie estive: parmigiana bianca di zucchine

Un delizioso sformato di zucchine, meno celebre della classica parmigiana, ma molto gustoso e leggero. Non appena lo assaggerete vi renderete conto che vale la fatica di accendere il forno

In queste calde giornate estive accendere il forno non è proprio piacevole, ma gustare una buona e originale parmigiana di zucchine vi ripagherà di tutto lo sforzo. Come nella più nota e tradizionale ricetta potete scegliere se scottare sulla griglia del forno le zucchine o friggerle per ottenere un risultato più o meno leggero.

INGREDIENTI:

600 grammi di zucchine

70 grammi di parmigiano oppure di grana padano grattugiato

2 uova

4 cucchiai di latte

30 grammi di pangrattato

130 grammi di scamorza bianca

2 cucchiai di olio evo

Qualche foglia di basilico 

Sale e pepe q.b

PREPARAZIONE:

iniziate lavando e spuntando le zucchine, quindi tagliatele a fettine sottili. Ungete leggermente una piastra antiaderente, quindi disponetevi le zucchine e fatele cuocere a fiamma viva per 7-8 minuti, girandole a metà cottura e salandole leggermente.Quindi fatele intiepidire su un piatto. In una ciotola sbattete le uova con il sale e il pepe, aggiungete il latte, metà del parmigiano e il basilico a pezzetti e mescolate bene per amalgamarli alle uova.In un'altra ciotola mescolate il pangrattato con il parmigiano rimasto. Tagliate la scamorza a fettine abbastanza sottili. Ungete la teglia con un filo di olio. Disponetevi uno strato di zucchine  aggiungete quindi qualche fettina di scamorza e una bella spolverata del mix di pangrattato e parmigiano.Versatevi sopra 2-3 cucchiai di salsa all'uovo e coprite con un altro strato di zucchine. Procedete formando altri due strati come quello precedente, con scamorza, mix di pangrattato e 2-3 cucchiai di salsa.Terminate con l'ultimo strato di zucchine, distribuitevi sopra la salsa all'uovo rimasta e spolverizzate con il resto del pangrattato e parmigiano. Completate con un filo d'olio evo. Cuocete la parmigiana di zucchine nel forno già caldo a 180 per circa 30 minuti, finchè la superficie non sarà ben dorata e croccante. Fate intiepidire per almeno 15 minuti, quindi servite la parmigiana di zucchine calda oppure tiepida.

Buon appetito!

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Giardino

Piante: perchè tenere in casa la Dracaena Fragrans

social

Bonus Tv 2021: come richiederlo ed ottenerlo

Sicurezza

Risparmio di acqua ed energia: consigli e sistemi innovativi

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Cronaca

    Confcommercio Fipe: "Basta dall'1 febbraio riapriamo"

  • Formazione

    Lavoro: le figure professionali più ricercate dalle aziende

  • Meteo

    Meteo, da una inusuale estate all'inverno in solo 7 giorni

Torna su

Canali

CataniaToday è in caricamento