Estate in tavola: farfalle con crema di peperoni grigliati

I peperoni grigliati d'estate sono un must. Se ve ne sono avanzati un paio già cotti o ne avete qualcuno in frigorifero da preparare rapidamente con questa ricetta potrete mettere in tavola un primo piatto semplice e gustoso

L'estate è la stagione migliore per mangiare i peperoni, che spesso riempiono il nostro frigorifero e la nostra tavola. Se ne avete un po' avanzati dal giorno prima e già grigliati e volete preparare un primo veloce ma gustoso questa ricetta è perfetta per voi. Se invece dovete prepararli, ma non volete gustarli sempre come contorno, basterà davvero poco per preparare un piatto di pasta appetitoso e profumatissimo. La crema di peperoni si fa davvero in un attimo.

Ingredienti:

400 grammi di pasta, tipo farfalle 

2 peperoni rossi

8 foglie di basilico fresco

1 cucchiaio di parmigiano

1 spicchio d'aglio

1 manciata di capperi

2 cucchiai di olio evo

sale e pepe q.b

Preparazione:

Lavate i peperoni e poi metteteli ad arrostire sul fornello. Quando la pelle diventerà tutta nera chiudeteli in un sacchetto di carta e lasciateli un paio di minuti. Il vapore vi permetterà di pulirli facilmente e l'esterno annerito andrà via facilmente. Una volta puliti togliete la parte interna e i semi e tagliateli a tocchetti, inseriteli nel mixer o nel frullatore con il sale, il pepe, i capperi, un cucchiaio d'olio e il basilico. Frullate tutto fino ad ottenere una crema omogenea. Mettete a bollire l'acqua della pasta, salatela e fate cuocere le farfalle. Nel frattempo prendete una padella e fatela scaldare con un cucchiaio di olio e lo spicchio d'aglio schiacciato, quindi mettete la crema di peperoni a rosolare per un minuto. Scolate la pasta e fatela saltare in padella con la crema di peperoni, mantecatela aggiungendo un mestolo di acqua di cottura e un cucchiaio di parmigiano e servite calda.

Buon appetito!

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, nuova ordinanza: la Sicilia diventa zona gialla

  • Maltempo, danni ad abitazioni nella zona sud di Catania

  • Coronavirus, morto un giovane di 29 anni: era il figlio di un cancelliere del Tribunale

  • Coronavirus, nuova ordinanza di Musumeci: ecco cosa cambia in Sicilia

  • Coronavirus, bimba di 5 anni ricoverata in rianimazione a Catania

  • Tromba d'aria su Catania: danni ad abitazioni, alberi caduti e contatori saltati

Torna su
CataniaToday è in caricamento