rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cucina

I 10 migliori panini di Catania da provare almeno una volta

Dai gusti più semplici a quelli più ricercati, il panino è un "must" dello street food catanese: soluzione gustosa, economica e soddisfacente

La ricetta sembra semplice: pane buono, carne buona, verdure buone. Ma le combinazioni sono infinite, specialmente in Sicilia. Stiamo parlando del panino "perfetto" e a Catania c'è l'imbarazzo della scelta. Dai gusti più semplici a quelli più ricercati, il panino è un "must" dello street food catanese: soluzione gustosa, economica e soddisfacente. Insomma, per tutti i gusti e per tutte le tasche. E, aperti come sempre alle vostre segnalazioni, ecco i migliori DIECI secondo CataniaToday.

FUD - Bottega sicula: Non vi fate intimorire dalla folla in attesa davanti all'ingresso. Armatevi di pazienza perchè una volta entrati vi dimenticherete la fatica. Fud ha rivoluzionato una strada e un quartiere a Catania, il vicolo Santa Filomena, con un’offerta gastronomica verace, economica, buona e divertente.
 Sotto la pioggia, di lunedì come di sabato, alle ore 20 come alle 23, davanti al Fud c'è sempre gente pronta ad entrare in questa oasi del gusto dallo street style. Il classico Hamburger americano da Fud è un gioco gustoso tra bufalo ibleo, manzo ragusano, cavallo, maiale nero dei Nebrodi, insieme ad acciughe di Sciacca, capperi di Salina, pomodorini Pachino, olio extravergine siculo, origano, miele di ape nera, Ragusano Dop, Provola delle Madonie e caprini di girgentina. Senza dimenticare le ottime patate, le focacce e le birre. Costo, sui 15 euro.

( via Santa Filomena, 35, Catania -Telefono: 095 715 3518)

Fud-4

CAFFE' CURTIGGHIU: Senza andare lontano, sempre al vicolo Santa Filomena, da provare è l'hamburger "Curtigghiu". Pane morbidissimo fatto in casa, bacon croccante e gustoso cheddar, il formaggio giallo per intenderci. Il tutto servito con anelli di cipolla "homemade" e patatine fritte con o senza formaggio. Vi consigliamo di assaggiare anche la variante "romana" di questo hamburger: "alla gricia" con guanciale e pecorino. E dato che in questo locale la tradizione siciliana incontra quella romana, potete gustare altri bocconi sfiziosi di ispirazione romana accompagnati da un'ottima birra artigianale. Costo sui 10 euro.

(via Santa Filomena, 43, 95129 Catania  -Telefono: 329 221 8331)

IMG_3846-2

7EVEN FUSION FOOD : Rispecchia lo street food catanese per eccellenza: mordi e fuggi. Pochissimi posti e, quindi, conviene o consumare velocemente sul posto o portare direttamente a casa. Il panino taglia "XXL" è il biglietto da visita di questo locale: enorme, se riesci a finirlo entro 45 minuti, offre la casa. Noi consigliamo il Tod's burger: 230 grammi di hamburger di prima scelta ripieno di funghi freschi e tanto formaggio filante. Da accompagnare con le patatine formaggio e pancetta. Costo sui 10 euro.

( Via Musumeci, 76, 95129 Catania  -Telefono: 095 093 3780)

7even-2

OFFICINA DEL GUSTO: Lontano dal caos della movida catanese, in un'atmosfera rilassante, qui si può trascorrere una piacevole serata con gli amici.  "Benvenuto" a base di crostini e bollicine. E poi, l'imbarazzo della scelta tra piatti ricercati e i sapori decisi dello street food. A proposito di panini, da provare: "Hamburger scomposto". Hamburger da 280 grammi con formaggio fuso, cipolle caramellate, bacon e contorno di patate al forno e insalatina mista. Se poi amate condividere, c'è il "piatto per due": Ribs bbq, Costata americana, Wurstel, Bacon croccante, Mini burger con formaggio fuso e cipolle di Tropea caramellate, patate stick e anelli di cipolla. Costo da 12.90 a 29.90 euro.

(Corso delle Province, 99 - Catania- Tel: 095 8188512 | +39 3913933667)

Schermata 2016-07-19 alle 11.22.44-2

IL TUBO - Luogo storico per i buongustai catanesi. Senza fronzoli, è un incrocio tra un pub e una trattoria. Cucina casereccia e di qualità senza pagare tanto, il tutto a due passi del centro. Cosa "mettere dentro" al panino dipende dalla vostra fantasia. Potete scegliere tra un'ottima cotoletta, un hamburgher o la parmigiana. Ingredienti di qualità e servizio cortese.

( 96 Via Musumeci 95129 Catania - Tel. 348 968 9090)

il tubo-3

PROPAGANDA - Qui si pensa anche ai vegetariani. E mangiare qui, significa seguire un vero e proprio stile di vita salutare e naturale principalmente. Verdure e ortaggi provenienti da coltivazioni biologiche siciliane, in armonia con il susseguirsi delle stagioni. I formaggi utilizzati, sono a latte crudo e provengono da piccole fattorie del territorio. Per il pane si usano solo farine di grani antichi siciliani moliti a pietra, cereali e canapa. Le salse, le creme e i pestati sono il punto forza: fatti rigorosamente in casa partendo dalle materie prime come guacamole con avocado siciliani, hummus libanese con ceci da agricoltura biologica. E per completare, posate e contenitori per il cibo in materiale biodegradabile. Costo sui 10 euro.

(Via Vittorio Emanuele II, 94- Catania - Tel. 095 715 9605)

pROPAGANDA-2

E poi ci sono loro. I famosi camioncini dei panini. A Milano si potrebbe parlare di "food truck", qui... no comment. Carta stagnola e ripieno strabordante che ti macchia sicuro, ma con soddisfazione. Ecco i più gettonati.

Il famosissimo JONATHAN realizza panini di tutti i generi e per tutti i gusti, dal semplice hot dog al panino con la porchetta oppure con insalata, con salsiccia e tanto altro. Il nostro preferito è porchetta, formaggio con caprese, funghi e maionese.

In via del Rotolo, gli storici panini dei FRATELLI CRISTALDI, realizzati secondo la tradizione siciliana con carne fresca e di prima scelta. 

In via Cifali c'è DON PIPPO, che ha nutrito intere generazioni di giovani catanesi. Posto piccolo, ma molto accogliente. I panini partono da circa tre euro e i condimenti, tutti molto buoni, costano cinquanta centesimi l'uno.

Se poi vi piace l'idea del classico panino da mangiare vicino al mare, nel porto di Ognina trovate MONTECARLO. Qui potrete gustare non soltanto i classici di carne, ma anche gustosissimi panini con il pescato del giorno, dalle alici al pesce spada.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I 10 migliori panini di Catania da provare almeno una volta

CataniaToday è in caricamento