rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cucina

Estate in tavola: peperoni ripieni alla siciliana

Giallo, verde, rosso, già dai colori il peperone è l'immagine dell'estate. Ricco di vitamina C, potasso e magnesio questo tipico ortaggio estivo si presta ad essere preparato in moltissimi modi

Protagonisti delle tavole estive, cucinati in mille modi diversi, i peperoni, ortaggi originari dell'America del Sud, sono estremamente versatili e notoriamente molto gustosi. Oggi ve li presentiamo ripieni, nella più classica delle ricette siciliane, raccomandandovi di privarli della pellicola che ricopre la buccia e dei semi, così da poterli rendere estremamente digeribili a tutti.

Ingredienti:

12 peperoni piccoli tondi

150 grammi di pangrattato

3 cucchiai di pecorino grattuggiato

3 cucchiai di parmigiano grattuggiato

80 grammi di caciocavallo fresco a dadini

un ciuffo di prezzemolo

uno spicchio d'aglio

olio evo q.b

sale e pepe q.b

Preparazione:

Condire la mollica con il parmigiano, il pecorino, il prezzemolo sminuzzato, l’aglio tritato, il sale e il pepe. Inumidire il composto con un po’ d’olio ed unire i dadini di caciocavallo, mescolando con cura. Lavare i peperoni e con un coltellino affilato tagliare la parte intorno al picciolo e metterla da parte per utilizzarla come coperchio. Con un cucchiaino eliminare i semi ed i filamenti interni, fino ad ottenere un guscio vuoto. Al termine delle operazioni, scolare, sciacquare e mettere i gusci capovolti su un canovaccio.Sciacquare anche i coperchi e metterli ad asciugare sullo stesso telo. Riempire i peperoni con la farcia preparata, coprirli col picciolo e disporli in una teglia. Versare su ciascuno di essi un filo d’olio e coprirli con un foglio di alluminio. Metterli in forno già caldo a 180°C per 20 minuti. Eliminare l’alluminio e proseguire la cottura per altri 20 minuti o, comunque, fino a quando i peperoni diventeranno ben cotti. Servire i peperoni ripieni alla siciliana tiepidi o a temperatura ambiente.

Buon appettito!

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Estate in tavola: peperoni ripieni alla siciliana

CataniaToday è in caricamento