rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cucina

Scirocco, lo street food di pesce nel cuore della pescheria

All'ingresso del mercato ittico (piazza Alonzo di Benedetto, 7) con vista sui banchi del pesce e sugli archi della Marina si trova "Scirocco sicilian fish lab", un angolo speciale dove fermarsi a mangiare velocemente, ma con gusto

Passando per caso, di giorno, per le strade della pescheria, ci siamo accorti di un nuovo piccolo angolo dedicato allo street food. Nei locali di un'antica macelleria con le piastrelle bianche e i ganci ancora alle pareti è nato Scirocco, un laboratorio di cucina siciliana dove è possibile assaporare il meglio del pescato del giorno, fritto in svariati modi.

Il menù prevede tantissimi cartocci di mare nella tradizionale carta paglia,preparati sempre sul momento, in cui è possibile gustare alici, gamberi, calamari, ma anche arancinetti al nero di seppia, polpettine di baccalà e sarde a beccafico. Molto buona anche l'insalata di polpo caldo che viene tagliato e condito a vista e i fritti di terra, con i bastoncini di macco e le verdure in pastella. 

scirocco

Ogni giorno si può anche trovare un finger food diverso da gustare bevendo un buon bicchere di vino dell'etna, una birra sicilana o una delle tante bevande analcoliche di produzione rigorosamente isolana.

Il fritto è leggero, ma gustoso perché Scirocco usa uno speciale olio di girasole con aggiunta di antiossidanti estratti naturalmente dal rosmarino che rende i cartocci profumati e croccanti. Il servizio è attento, gentile e la preparazione è rapida. E' possibile sedersi a gustare un aperitivo, un pranzo o una cena veloce seduti in alcuni tavolini alti davanti la bottega o passeggiando per le splendide strade del mercato, con il sottofondo delle "vuciate" di giorno o con il suono dell'acqua della fontana dell'Amenano di sera.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scirocco, lo street food di pesce nel cuore della pescheria

CataniaToday è in caricamento