rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cucina

Cassatelle o Minnuzzi di Sant'Agata: la ricetta

La forma è semisferica e allude al martirio di Sant’Agata cui furono strappati i seni per ordine del proconsole romano Quinziano dopo che questi si era visto respingere dalla giovane vergine cristiana

Le cassatelle di sant'Agata o Minnuzzi sono un dolce tradizionale catanese, che viene realizzato durante la festa per la Santa. Sono delle piccole semisfere, la cui base è costituita da morbido pandispagna, bagnato con rosolio, un cuore di freschissima ricotta di pecora e un guscio di fondente di zucchero.

La forma è semisferica e allude al martirio di Sant’Agata cui furono strappati i seni per ordine del proconsole romano Quinziano dopo che questi si era visto respingere dalla giovane vergine cristiana.

La ricetta video delle Cassatelle di Sant'Agata- Paticceria Falsaperla

La ricetta video delle Cassatelle di Sant'Agata - Pasticceria Savia

Ricetta per la crema di ricotta

Mettere la ricotta di pecora a sgocciolare in un colino e riporla in frigorifero finché non avrà perso il siero, quindi setacciarla, mescolarla per bene in una terrina insieme allo zucchero e aggiungere le gocce di cioccolato.

Ricetta per il pan di Spagna

In una ciotola unire le uova allo zucchero, alla scorza di mezza arancia grattugiata e a un pizzico di sale e sbattere fino a ottenere un impasto molto chiaro, gonfio e spumoso. Aggiungere poco alla volta la farina setacciata amalgamando dal basso verso l'alto per non smontare l'impasto. Versare l'impasto in una teglia imburrata e infarinata e cuocere in forno a 180°C. Aprire parzialmente lo sportello del forno e tirare fuori il pan di Spagna solo quando si sarà raffreddato quasi del tutto. A quel punto spostarlo su una griglia per farlo asciugare per bene.

Ricetta per la pasta reale

Sciogliere lo zucchero in un tegame insieme all’acqua fredda e portare a bollore. Spegnere il fuoco e aggiungervi la farina di mandorle. Amalgamare bene fino a che il composto non avrà assunto una consistenza compatta, liscia e morbida e tenderà a staccarsi dalle pareti del tegame. Bagnare quindi una spianatoia con dell’acqua e versarvi la pasta reale ottenuta. Quando questa si sarà intiepidita, lavorarla un altro po’ per renderla ancora più liscia e omogenea e stenderla con il mattarello in una sfoglia spessa 3 mm circa.

La preparazione conclusiva

Foderare una serie di piccoli stampi semisferici con della pellicola trasparente e rivestirli con la pasta reale. Quindi farcire gli stampini con la crema di ricotta e tappare ciascuno di essi con dischi di pan di Spagna spessi 5 mm leggermente bagnati con il rosolio. Estrarre delicatamente le cassatelle di Sant'Agata dai rispettivi stampini e coprirle con della glassa preparata amalgamando gli albumi montati a neve e il succo di limone con lo zucchero a velo. Infine, guarnire le cassatelle di Sant'Agata con una ciliegia candita e trasferirle in frigo per almeno 30 minuti prima di servirle. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cassatelle o Minnuzzi di Sant'Agata: la ricetta

CataniaToday è in caricamento