rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cucina

Le ricette di CataniaToday: come fare a casa la granita di gelsi neri

In città si vive circondati da bar e chioschi vari. Per i più ardimentosi o per chi vive fuori Catania ecco una guida per preparare a casa una gustosa granita di gelsi neri

Chi ha la fortuna culinaria di vivere a Catania probabilmente non si porrà mai il problema di come preparare a casa propria una gustosa granita di gelsi neri. In città si vive circondati da bar e chioschi vari, la granita è dotata di vita propria e arriva persino sotto casa con i furgoni dei gelatai che fischiano nelle vie dei quartieri anche alle 7 del mattino. Ma veniamo a noi!

Procuratevi innanzitutto le materie prime: un bel cestino di gelsi neri si trova facilmente al mercato, nel periodo giusto dell'anno. La stagione 2016 è un po' in ritardo e se non sono ancora disponibili le primizie dovrete pazientare qualche giorno. Per il resto non vi serve altro che acqua, zucchero e limone. Se avete una gelatiera tanto meglio, altrimenti freezer e tanta pazienza.

Ingredienti

-1 kg di gelsi neri maturi

-1/2 lt d'acqua

-1 limone

-250 gr di zucchero

Preparazione

Lavate con cura i gelsi e tritateli in maniera tale da lasciare qualche pezzo di frutta più grossolano. Potete farlo a mano con il passatutto o utilizzare il tritaverdure. Al composto aggiungete il succo di un limone spremuto. A parte fate bollire la nostra mezza bottiglia d'acqua ed aggiungete lo zucchero, sciogliendolo. Unite lo sciroppo ottenuto al composto di gelsi, fate raffreddare e chiudete in freezer. Dovrete rimescolate ogni mezz'ora almeno per evitare che la granita diventi troppo dura. In alternativa procuratevi una gelatiera e penserà lei a preparare il tutto nel giro di 30 minuti al massimo. Se lo gradite, potete aggiungere la classica spruzzata di panna prima di servire!

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le ricette di CataniaToday: come fare a casa la granita di gelsi neri

CataniaToday è in caricamento