rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cucina

Ricette d'estate: insalata di pollo mediterranea

Ecco cosa mettere in tavola per un pranzo o una cena veloce, fresca e leggera

Stare ai fornelli con questo caldo può essere una vera e propria tortura. Per un pranzo veloce o una cena fresca, ma gustosa, vi proponiamo questa ricetta arricchita dalle migliori verdure estiva. Non si tratta della solita insalata di pollo condita con la maionese, ma di una versione più originale, resa invitante da un'ottima salsa di peperoni. ortaggi protagonisti insieme alle melanzane, di questa stagione.

Ingredienti:

-1 petto di pollo

-2 pomodori cuore di bue

-100 grammi di spinaci

- 2 cucchiai di aceto balsamico 

-1 melanzana

-3 peperoni rossi medi

- 60 grammi di olive verdi

- q.b di sale

-q.b di olio evo

-q.b di pepe nero

- qualche foglia di basilico fresco

Preparazione:

Pulisci il petto di pollo e dividi ciascuna metà in 2 scaloppe. Scalda una larga padella antiaderente, cospargila con sale fino (per evitare che la carne si attacchi) e cuoci le scaloppe di pollo 4-5 minuti per parte a fuoco medio basso, facendole dorare uniformemente. Togli le scaloppe dal fuoco e falle raffreddare. Lava la melanzana, puliscila, tagliala a fette non troppo sottili, grigliale su entrambi i lati su una bistecchiera o in una padella antiaderente, sempre salata con sale fino, poi taglia ciascuna fetta in 4 parti.

Frulla i peperoni con 2 cucchiai di olio extravergine, 1 di aceto, metà foglie di basilico, sale e pepe. Versa un sottile strato di salsa ai peperoni sul fondo di 4 piatti e tienili da parte. Lava gli spinacini o i germogli, solo se non sono già pronti da consumare; asciugali delicatamente. Lava i pomodori e tagliali a spicchi. Taglia il pollo a striscioline e trasferiscilo in una ciotola capiente con le melanzane, gli spinaci, i pomodori e le olive. Versa in un vasetto 3 cucchiai abbondanti di olio, l'aceto rimasto, sale e pepe, metti il coperchio e scuoti, in modo da ottenere una salsina ben emulsionata. Condisci l'insalata nella ciotola con la vinaigrette preparata, trasferiscila nei piatti individuali, sulla salsa di peperoni. Guarinisci con le foglie di basilico fresco e servi con la salsa di peperoni rimasta.

Buon appetito!

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricette d'estate: insalata di pollo mediterranea

CataniaToday è in caricamento