rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cucina

Sapori d'autunno: risotto con zucca e funghi porcini

Questa ricetta unisce due straordinari ingredienti di stagione in un primo piatto caldo e gustoso

L'arrivo della stagione autunnale ci permette di mettere in tavola piatti più caldi e corposi. Questo risotto utilizza due ingredienti straordinari di questo periodo: la zucca e i funghi, per un primo piatto gustoso, caldo e completo.

Ingredienti:

320 grammi di riso carnaroli

250 grammi di polpa di zucca fresca

200 grammi di funghi porcini

Olio extravergine d'oliva q.b

1 litro di brodo di verdure

1 cipolla bianca

½ bicchiere di vino bianco

Sale e pepe q.b

Preparazione:

Iniziate dal brodo di verdure. Potrete prepararlo con un litro d'acqua, verdure ed erbe a piacere, come carote, sedano, cipolle, patate, rosmarino,ecc. Lavate e mondate con attenzione i funghi freschi, Tagliateli a listarelle sottili. Cuocete i funghi freschi rosolandoli in un tegame con olio extravergine e con un po'd'acqua tiepida. Se volete, potrete aggiungere una parte del loro liquido di cottura alla preparazione del risotto. Lavate e affettate la zucca. Tagliatela a cubetti di piccole dimensioni. Durante la preparazione del risotto otterrete una vera e propria crema di zucca che servirà da condimento. Non rimarranno cubetti interi. Per facilitare l'operazione potrete saltare in padella i cubetti di zucca con poco olio.

Portate ad ebollizione il brodo di verdure e iniziate la preparazione vera e propria del risotto. Mondate e tritate finemente la cipolla. Versatelo in una pentola capiente insieme a tre cucchiai d'olio extravergine e ai cubetti di zucca. Lasciate rosolare per un paio di minuti prima di unire i chicchi di riso. Quindi versate anche il riso nella pentola e mescolate con attenzione con un cucchiaio di legno. Tostate il riso per un minuto a fiamma bassa. A questo punto versate il vino bianco e un mestolino di brodo. Mescolate bene il risotto e aggiungete via via uno o due mestoli di brodo alla volta. Amalgamate bene il risotto e procedete con l'aggiunta del brodo fino a quando il riso non risulterà ben cotto e cremoso.

Quando il vostro risotto sarà pronto, non vi resterà che regolarlo di sale e di pepe e versarlo nei piatti. Preferite pepe nero in grani da macinare al momento e sale fino integrale. Durante la preparazione tenete in caldo i funghi e utilizzateli come condimento per il risotto, preferibilmente senza mescolare, ma versandoli su ogni porzione con un cucchiaio, per guarnire. Potrete decorare i piatti con del prezzemolo fresco o del rosmarino.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sapori d'autunno: risotto con zucca e funghi porcini

CataniaToday è in caricamento