rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cucina

Le ricette di CataniaToday: Caponatina di pesce spada al cacao

Vi mettiamo davanti ad un bivio: forno o padella? Non provate a fare i furbi svoltando per la vaporiera, perchè il risultato finale potrebbe lasciarvi delusi

In molti 'temono' la caponata per la sua pesantezza. E' sicuramente uno dei piatti della tradizione catanese più ricchi di olio, ma volendo realizzare una versione light, magari con l'aggiunta di un po' di pesce spada fresco, basta prendere le opportune precauzioni. Vi mettiamo davanti ad un bivio: forno o padella? Non provate a fare i furbi svoltando per la vaporiera, perchè il risultato finale potrebbe lasciarvi delusi, con verdure prive di croccantezza oltre che di olio.

Per il resto, a voi la scelta. Passiamo alla preparazione.

 Ingredienti per 4 persone:

-1 peperone

-1 melanzana

-1 cipolla

-uvetta, capperi e pinoli q.b.

-sale (ovviamente q.b.)

-pomodoro

-olive nere

-basilico

-olio e aceto

-cacao in polvere

-400 grammi di pesce spada

Procedimento:

Tritate tutte le verdure a cubetti. Tradizione vuole che per un risultato più gustoso la cottura debba avvenire in momenti separati, mischiando i dadini successivamente. E' abbastanza scontato che chi sceglierà la cottura al forno decida di fregarsene buttando tutto in teglia. Cosa non si fà per la linea! Detto questo, a cottura ultimata aggiungete i pezzettini di pesce spada, anche questo tagliato a cubetti e cotto a puntino, insieme ad olive, basilico ed uva passa. E' consigliabile far saltare quest'ultima con le verdure dopo averla immersa in acqua calda per una decina di minuti, per renderla più morbida. In padella aggiungete aceto. Infine qualche foglia di basilico. Fate raffreddare e prima di servire, con un setaccio, provate ad aggiungere un velo di cacao amaro in polvere! Buon appetito!

(Foto originale, rieditata, da Giallo Giafferano)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le ricette di CataniaToday: Caponatina di pesce spada al cacao

CataniaToday è in caricamento