rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cucina

Estate in cucina: insalata d'arance tardive alla catanese

Ecco come utilizzare al meglio le arance tardive, creando una succosissima insalata d'arance. Ottima come antipasto o cena leggera

D'estate le arance non sono più grandi e succose come nei mesi freddi, tuttavia fino a luglio inoltrato si trovano ancora sui banchi dei fruttivendoli catanesi i prodotti tardivi. Ne esistono diverse varietà che maturano fino al mese di maggio, create con innesti particolari proprio per avere un prodotto fuori dal ciclo stagionale, che mantenga quindi un prezzo di vendità leggermente superiore. Ed ecco come utilizzarle al meglio in cucina, creando una succosissima insalata d'arance. Ottima come antipasto o cena leggera!

Ingredienti per 3 persone:

-mezzo chilo di arance siciliane

-cipollina fresca

-olive nere

-olio

-sale

-finocchio

-prezzemolo

Preparazione:

Rimuovete la buccia dell'arancia con un coltello ben affilato e tagliate gli spicchi a cubetti grossolani o rondelle, facendo attenzione ad eliminare la polpa bianca. Sminuzzate allo stesso modo la cipollina ed il finocchio (potete anche usare i semi in alternativa) denocciolate le olive nere. Tritate finemente il prezzemolo e date una spolvaratina veloce al piatto dopo averlo aggiustato di sale ed olio. Serviete freddo o a temperatura ambiente.

Foto Silvarigobello.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Estate in cucina: insalata d'arance tardive alla catanese

CataniaToday è in caricamento