rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Diretta

Elezioni, Catania al voto: notizie e aggiornamenti in diretta

Seggi aperti oggi dalle ore 7 alle 23 e domani dalle 7 alle 15 per scegliere sindaco, consiglieri comunali e di circoscrizione

Stop alle parole, via al voto. Alle ore 7 si sono aperti i seggi a Catania, dove si potrà votare fino alle 23 di oggi e poi domani dalle ore 7 alle 15. Sono 336 le sezioni elettorali. Sono 261.109 gli aventi diritto chiamati a scegliere il sindaco, i consiglieri comunali, di quartiere e i presidenti delle sei circoscrizioni a Catania. Sette candidati sindaci e 19 liste: Enrico Trantino, Maurizio Caserta, Gabriele Savoca, Lanfranco Zappalà, Giuseppe Giuffrida, Giuseppe Lipera, Vincenzo Drago.

L'elettore - sia per il Consiglio comunale che per quello circoscrizionale - può esprimere una o due preferenze nella stessa lista, ma di genere diverso: una femminile e una maschile. Il voto espresso per una lista si estende al candidato sindaco a essa collegato e non viceversa: il cosiddetto "effetto trascinamento". Prevista anche la possibilità del "voto disgiunto", che rende libero l'elettore di votare separatamente per un candidato sindaco e per una lista a questo non collegata. 

Lo spoglio inizierà lunedì pomeriggio, subito dopo la chiusura delle operazioni di voto. 

Affluenza in forte calo, a Catania è stata del 39,89%: seggi aperti fino alle ore 15

Affluenza in forte calo in Sicilia nei 128 comuni chiamati al voto nella prima giornata delle elezioni amministrative. Alla chiusura dei seggi alle 23 la percentuale dei votanti è stata del 44,38%, più bassa in tutti i comuni rispetto alla scorsa tornata elettorale. In particolare nei quattro capoluoghi dell'isola: a Catania l'affluenza è stata del 39,89% con un calo del 13,24%. Oggi i seggi riapriranno alle 7 per chiudere alle 15; subito dopo comincerà lo spoglio. 

Alla scuola Biscari nel pomeriggio poca affluenza

Presso la scuola Biscari di via Enrico Pantano, tre i seggi: su 800 votanti per seggio, in ognuno hanno votato in circa 200. Affluenza più alta di mattina rispetto al pomeriggio. Nessuna problematica relativa a volantinaggio elettorale

In un seggio alcuni cittadini avrebbero votato in una sezione diversa da quella assegnata

In un seggio alcuni cittadini avrebbero votato in una sezione diversa da quella assegnata

In una sezione di un seggio elettorale almeno quattro persone, ma il numero è imprecisato, avrebbero votato in una sezione diversa da quella indicata sulla tessera elettorale. Le votazioni sono state inserite a verbale seguendo la procedura che si applica alle forze dell'ordine o agli stessi scrutatori. Lo riferiscono i dipendenti dell'ufficio elettorale di San Leone che, tuttavia, non sono ancora autorizzati a fornire dettagli più specifici.

Affluenza in calo in Sicilia, alle 12 è stata del 12,55%

Affluenza bassa al primo turno delle amministrative in Sicilia, dove si vota per 128 Comuni fra cui quattro capoluoghi: Catania, Trapani, Ragusa e Siracusa. Alle 12 l'affluenza è stata del 12,55% (era stata del 16,94% nella precedente tornata elettorale delle amministrative). Su 1.340.889 votanti si sono recati alle urne in 168.350. In calo i numeri anche nelle quattro grandi città: a Catania ha votato il 16,94 ( il 4,20% in meno), a Trapani il 12,23 il 4,24% in meno rispetto alle precedenti elezioni, a Ragusa il 13,22% (-4,63%) e a Siracusa il 13,58% (-3,43%) I seggi sono aperti oggi dalle 7 alle 23 e domani dalle 7 alle 15.

Arrivate le schede di circoscrizione alla scuola Petrarca

Arrivate le schede di circoscrizione alla scuola Petrarca

Sono arrivate le schede per votare le circoscrizioni nella sezione 185, ma prima delle ore 9 non si potrà votare: le persone che già si erano presentate per votare sono dovute andare via. Come, infatti, scrive un lettore di CataniaToday: "Una cosa inconcepibile! Stamattina mi sono recato presso la Scuola Petrarca e non ho potuto adempiere al mio dovere/ diritto. Scortesemente mi è stato detto di tornare più tardi perché, le schede mancavano. Io ho un volo alle ore 10, pertanto mi è stato negato un mio diritto!! Potevano pensarci prima chi di competenza a controllare il giorno precedente che tutto fosse in regola. Pochezza siciliana come al solito".

CataniaToday è in caricamento