rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Economia Piazza Università

Accordo Regione e Università: incentivi a studenti-apprendisti e imprese

Incentivi agli studenti-apprendisti e alle imprese che li stabilizzeranno. E' quanto previsto nel duplice accordo sottoscritto ieri tra parti sociali, Regione, università di Catania. A dare la notizia è la Cisl

Incentivi agli studenti-apprendisti e alle imprese che li stabilizzeranno. E' quanto previsto nel duplice accordo sottoscritto ieri tra parti sociali, Regione, università di Palermo, Catania, Messina e Enna.

A dare la notizia è la Cisl, soddisfatta dell'intesa ''che abbiamo perseguito tenacemente in questi mesi'' e che completa, in Sicilia, il quadro delle norme in materia di apprendistato.

Il doppio accordo riguarda l'alta e media formazione, i giovani impegnati in corsi per il conseguimento di qualifiche e anche il caso del praticantato professionale. Ora, tocca alla Regione emettere i bandi per dare il via alle pratiche di incentivazione ''previo confronto con le parti sociali'', sottolinea il sindacato. Che precisa che la misura dell'incentivo economico sara' definita nel corso dei nuovi incontri. Obiettivo, afferma la Cisl, ''dare respiro all'asfittico mercato regionale del lavoro ipotecato dal 36% di giovani che non studia ne' lavora''. Per questo ''saranno particolarmente significativi gli incentivi alle aziende che renderanno stabili i rapporti di lavoro'', ripete la Cisl.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Accordo Regione e Università: incentivi a studenti-apprendisti e imprese

CataniaToday è in caricamento