Aeroporto Fontanarossa: approvati investimenti per 90 milioni di euro

Il contratto sviluppa, nel periodo regolatore di 4 anni (2012-2015), una serie di investimenti infrastrutturali sullo scalo catanese di oltre 90 milioni di euro

Un piano di investimenti di 90 milioni di euro, nel periodo 2012-2015, per l'ammodernamento infrastrutturale dell'aeroporto di Catania. È quanto stipulato nel contratto tra l’Enac e la Sac, la società che gestisce l’aeroporto di Catania. La firma è avvenuta alla presenza del direttore generale Alessio Quaranta e il presidente della Sac, Gaetano Mancini.

Si e’ in questo modo concluso l’iter procedurale del contratto, a suo tempo deliberato dal Cda dell’Ente, quindi inviato al ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e al ministero dell’Economia e Finanze per le valutazioni di competenza, e infine valutato positivamente da parte del Cipe nell’aprile di quest’anno.

Tra i lavori previsti nel piano vi sono quelli relativi alla riqualificazione della pista e dei piazzali, alla realizzazione delle strip laterali e di nuovi parcheggi, nonché a interventi mirati a introdurre ulteriori innovazioni tecnologiche e di tutela ambientale.

Il documento, che disciplina i vari aspetti del rapporto tra lo Stato e la società che gestisce lo scalo, rappresenta lo strumento di regolazione tariffaria per l’utilizzo delle infrastrutture aeroportuali e permette il riscontro da parte dell’Enac dell’attuazione del piano di investimenti, del piano della qualità e della tutela ambientale che la società di gestione si impegna a realizzare durante i quattro anni del periodo contrattuale.

Il contratto di programma e il nuovo piano tariffario definito con il documento stipulato, entreranno in vigore, secondo i termini di legge, dopo venti giorni dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del relativo Decreto.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Non ce l’ha fatta Peppino Rizza, era ricoverato dal 10 giugno al Cannizzaro

  • Scoperto traffico di auto rubate: 5 in manette

  • Reati fiscali, coinvolti nomi della cordata interessata al Calcio Catania: gli arrestati

  • Per ripicca contro il compagno butta il suo cane dal quarto piano: denunciata

  • Abitazioni minacciate dalle fiamme a Motta Sant'Anastasia

  • Incidente stradale sulla Palermo-Catania, auto contro tir: morta una donna, grave il figlio

Torna su
CataniaToday è in caricamento