rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Economia

Aumento addizionale Irpef: i consiglieri del Pd si oppongono

A Catania si prevede un aumento dell'addizionale allo 0,8 per cento per tutte le fasce, tranne per chi ha un reddito inferiore a 7.500 euro. Ed è bufera. I consiglieri comunali del PD non ci stanno

A Catania si prevede un aumento dell'addizionale allo 0,8 per cento per tutte le fasce, tranne per chi ha un reddito inferiore a 7.500 euro. Ed è bufera. "L’Amministrazione Stancanelli ha voluto mettere le mani nella tasche dei catanesi innalzando l’addizionale comunale Irpef al massimo – affermano i consiglieri comunali del PD, Saro D’Agata, Francesca Raciti, Carmelo Sofia, Lanfranco Zappalà, Pippo Castorina e Giovanni D’Avola -. Dopo molte sedute consiliari in cui è mancato il numero legale, ieri sera, nonostante le opposizioni abbiano abbandonato l’aula, la maggioranza ha approvato la proposta della Giunta Stancanelli di portare l’aliquota dell’addizionale comunale dell’Irpef al tetto massimo possibile: lo 0,8 per mille su qualsiasi fascia di reddito, con l’esclusione dei redditi inferiori a 7.500 euro".

"Noi del PD avevamo proposto due emendamenti – spiega il capogruppo D’Agata -: il primo prevedeva di portare la fascia di esenzione sino a 10.000 euro di reddito; il secondo prevedeva di applicare aliquote progressive, giungendo all’aliquota massima solo per fasce di reddito più elevate. Entrambi sono stati bocciati dalla maggioranza. Inoltre, il Consiglio comunale è stato costretto a votare sull’aliquota dell’addizionale Irpef senza avere prima avuto modo di esaminare il bilancio, approvato dalla sola Giunta. Per questo noi consiglieri del gruppo del PD abbiamo deciso di abbandonare l’aula al momento della votazione. Stancanelli e la sua giunta – aggiunge D’Agata - sono stati sordi ad ogni appello e ad ogni possibile soluzione alternativa per reperire le somme necessarie a far quadrare i conti del bilancio. Nascondendo al Consiglio anche la proposta di bilancio. Hanno preferito affondare indistintamente le mani nelle tasche dei catanesi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aumento addizionale Irpef: i consiglieri del Pd si oppongono

CataniaToday è in caricamento