rotate-mobile
Economia Caltagirone

Bando: 3 milioni di euro per dare un nuovo volto all'ex pescheria

Scade il 3 ottobre il bando di gara di tre milioni di euro del comune di Caltagiorne per dare un nuovo volto all'ex pescheria

L'ex pescheria di via San Giovanni Bosco sarà sottratta al degrado e diventerà Museo delle energie rinnovabili. Grazie ai finanziamenti del Pisu Caltagirone. Un'esigenza, questa, scontratasi sinora con l'assenza delle risorse economiche necessarie.

Il progetto, presentato dal Comune di Caltagirone, è stato finanziato dal Dipartimento regionale Infrastrutture, Mobilità e Trasporti. Con 3 milioni di euro, si propone la riqualificazione edilizia dell'immobile attraverso un suo recupero strutturale e funzionale. L'obiettivo è farne un centro polifunzionale museale con architettura bioclimatica e l'autoproduzione energetica da fonti rinnovabili. Previste anche attrezzature didattiche multimediali e interattive. Un progetto ambizioso, destinato a dare un nuovo volto all'intero edificio e all'area in questione.

L'Area 5 del Comune, diretta dall'ingegnere Ignazio Alberghina, ha emesso il bando di gara mediante procedura aperta (importo a base d'asta 2.376.790,24). Le offerte dovranno pervenire al Comune entro le ore 9 del 3 ottobre.

Si sancisce – sottolinea il sindaco Francesco Pignataro - in una città come la nostra, il cui centro storico è riconosciuto dall''Unesco patrimonio dell'umanità, il principio della sostenibilità, capace di coniugare, in un percorso di piena compatibilità, la valorizzazione dei beni culturali e l'utilizzo di fonti alternative di energia, secondo una precisa strategia di sviluppo. Di rilievo – aggiunge il sindaco - pure gli aspetti didattici della futura realizzazione”.

Anche l'assessore comunale alle Attività produttive e vicesindaco, Alessandra Foti, evidenzia “le indubitabili ricadute positive che potranno aversi, con la realizzazione di questi lavori, per il pieno recupero di uno spazio importante del nostro centro storico, a ridosso del palazzo municipale”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bando: 3 milioni di euro per dare un nuovo volto all'ex pescheria

CataniaToday è in caricamento