Calatino: patto dei sindaci per l'ambiente​, siglato accordo a Bruxelles

Nel Calatino “Patto dei sindaci” con oltre 140 milioni di euro per l'ambiente: firmato a Bruxelles, dal sindaco Bonanno, l'accordo che schiude la strada al piano d'azione

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di CataniaToday

Il sindaco di Caltagirone Nicola Bonanno, in rappresentanza dei comuni del comprensorio, ha firmato a Bruxelles l'accordo con la Direzione generale energia della Commissione europea, che dà il via alla “fase 2” del “Patto dei sindaci” per il risparmio energetico e le energie rinnovabili, a cui nel Calatino si lavora alcremente dai primi del 2012. Si tratta della fase in cui, attribuito al Comune di Caltagirone il ruolo di struttura di supporto della Commissione e al dirigente dell'Area 5, Ignazio Alberghina, il ruolo di responsabile del progetto, si punta alla redazione di un piano d'azione per l'energia sostenibile attraverso un'analisi energetica di tutto il patrimonio edilizio, del sistema di mobilità urbana e dei consumi del sistema produttivo, base indispensabile per attingere ai finanziamenti della Banca europea degli investimenti, con il conseguente aprirsi di nuove opportunità per la formazione professionale e l'occupazione. Previsti interventi e iniziative finalizzati al risparmio energetico, con la messa in circolo, nel territorio, di risorse per oltre 140 milioni di euro.

Il Patto dei sindaci è un'iniziativa dell'Unione europea, che destina somme cospicue a sostegno di politiche per la riduzione di anidride carbonica in atmosfera di almeno il 20 per cento entro il 2020.

“E' un'iniziativa importante – sottolinea il sindaco Bonanno -, perché potrà dare ai nostri comuni l'opportunità di attingere a consistenti fondi europei e determinare la riduzione dei consumi dei consumi abbinata alla produzione di energia da fonti alternative, con ricadute positive sull'ambiente”.

 

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CataniaToday è in caricamento