Domenica, 26 Settembre 2021
Economia

Cancelleri presenta all'Ars "SiciliaVola": sconti a fuorisede e categorie deboli

Dal prossimo 5 agosto tariffe scontate del 30 per cento sui voli nazionali ed europei, da e per gli scali di Palermo e Catania, a favore di particolari categorie di siciliani

Dal prossimo 5 agosto tariffe scontate del 30 per cento sui voli nazionali ed europei, da e per gli scali di Palermo e Catania, a favore di particolari categorie di siciliani. Si tratta del progetto sperimentale "Sicilia Vola" che prevede, nella fase iniziale, uno stanziamento di 75 milioni di euro (50 milioni per il 2021 e 25 milioni per il 2022): le risorse non utilizzate saranno spalmate negli anni successivi. L'iniziativa si rivolge ai residenti nella Regione Siciliana appartenenti ad almeno una delle seguenti categorie: studenti fuorisede, disabili gravi, lavoratori dipendenti e malati. Per queste ultime due tipologie è previsto, tuttavia, un tetto di reddito annuo lordo di 25 mila euro.

"E' la prima volta che in Europa si dà seguito in modo operativo a una direttiva comunitaria che permette di offrire una scontistica direttamente ai clienti-passeggeri e non alle compagnie. Poi sarà il ministero a 'risarcire' le compagnie con i fondi a disposizione - ha continuato Cancelleri - . L'Europa guarderà con attenzione a questo modello. E' il primo esperimento in questo senso e quindi stiamo guardando con attenzione perchè ci sono altre zone d'Italia particolarmente isolate, penso alla Sardegna, alcune aree della Calabria e della Puglia dove a mio avviso potrebbe realizzarsi".

"Sicilia Vola" arriva dopo che è stata messa a regime la continuità territoriale dagli aeroporti di Trapani e Comiso che per i prossimi 3 anni daranno tariffe scontate a tutti i siciliani. "Per gli aeroporti maggiori la continuità territoriale - ha concluso Cancelleri - e' un percorso molto difficile e lungo secondo me, ma in questo modo agiamo su alcune categorie particolari, nulla ci vieta di allargare in futuro la platea ad altre tipologie di cittadini".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cancelleri presenta all'Ars "SiciliaVola": sconti a fuorisede e categorie deboli

CataniaToday è in caricamento