Economia

Catania, oltre 15 imprese gestite da giovani imprenditori

Ottimo trend per Catania che si piazza al settimo posto nella classifica delle città con il maggior numero di imprese gestite da under 35. Abbiamo intervistato un giovane imprenditore locale Cateno Piazza

Ottimo trend per Catania che si piazza al settimo posto nella classifica delle città con il maggior numero di imprese gestite da under 35.
La lista stilata da Unioncamere, l'associazione che riunisce tutte le Camere di commercio italiane, rivela che la sola città di Catania ha ben 15.801 imprese gestite da giovani imprenditori.

Ma riuscire a fare impresa in Sicilia non è semplice e spesso le difficoltà si trovano nel background locale. 

Abbiamo intervistato un giovane imprenditore di Catania, Cateno Piazza, 35 anni. La sua è una giovane realtà che si occupa della promozione dell’offerta turistica, culturale, scientifica e sportiva nel territorio siciliano. Attraverso la realizzazione di eventi, manifestazioni e guide turistiche.

Fare impresa in Sicilia, significa sviluppare e mettere a punto un progetto imprenditoriale ad hoc per le esigenze del territorio. Avere idee chiare e concrete. Obiettivi a breve e lungo termine. Bisogna avere una forte determinazione, molta pazienza, ottimismo e tanta buona fortuna”.

Nella tua attività, quella dei servizi, quali sono le maggiori difficoltà?

"Acquisire e soprattutto ottenere la fiducia di un nuovo cliente è forse una delle difficoltà più grandi, perché noi giovani imprenditori ci troviamo a lavorare in un terreno ostile, il cliente è diffidente perché proviene da esperienze lavorative deludenti e spesso superficiali".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Catania, oltre 15 imprese gestite da giovani imprenditori

CataniaToday è in caricamento