Economia Civita / Piazza del Duomo

Settimana cruciale per il Comune, si decide sul dissesto finanziario

L'attuale sindaco, Stancanelli ha a disposizione sette giorni per l'approvazione, che dovrà essere deliberata entro e non oltre il prossimo 3 febbraio. Sono nove le delibere da approvare

Settimana cruciale per l'amministrazione comunale di Catania. Si deciderà, infatti, sul dissesto finanziario o meno della città. E', quindi, importante la votazione del Piano di Rientro decennale proposto dalla Ragioneria Generale per rientrare nei quadri della procedura di equilibrio finanziario.

L'attuale sindaco, Stancanelli ha a disposizione sette giorni per l'approvazione, che dovrà essere deliberata entro e non oltre il prossimo 3 febbraio. Il Consiglio Comunale sarà così convocatro ogni sera, a partire dalle 18.00 con un fitto ordine del giorno, dal momento che in discussione, oltre al Piano di Rientro, vi è la Riduzione della Municipalità e il nuovo regolamento sul decentramento. Se approvate, le delibere potrebbero portare nelle casse di Palazzo degli Elefanti un risparmio di circa un milione e mezzo di euro all'anno.

Sono nove le delibere da approvare: 33 "Azioni" di tagli alle spese finalizzate al risparmio, comprese quelle sulla riduzione dei costi della politica, riduzione a una sola unità degli esperti e dello staff del sindaco dei tre attualmente previsti, taglio dei fitti passivi con un piano organico di riutilizzo dei beni patrimoniali, riduzione dell’indebitamento passivo, e la prosecuzione del progetto di lotta all’evasione che ha già portato decine di milioni alle casse comunali.

Ma è anche guerra dei sindacati. La UIL Catania denuncia l'indebitamento di circa 540 milioni di euro per i prossimi 10 anni, e sottolinea il rischio di commissariamento del Comune da parte della Corte dei Conti. Così anche la Cisl Catania, che invita l'Amministrazione a rivedere i termini del progetto, in particolare circala riduzione dei tributi locali. La Cgil da parte sua esprime timori per le categorie più deboili e tutto il tessuto economico della città.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Settimana cruciale per il Comune, si decide sul dissesto finanziario

CataniaToday è in caricamento