Economia

Concorso a preside: completata la correzione dei test tra polemiche

Conclusa la correzione dei test del concorso per preside in Sicilia. A superarlo 1071 candidati. Si prevede che siano ammessi 200-250 insegnanti della nostra provincia

Conclusa la correzione dei test del concorso per preside in Sicilia. A superarlo 1071 candidati, su quasi 4000 partecipanti. Si prevede che siano ammessi 200-250 insegnanti della nostra provincia, circa uno per ognuna delle istituzioni scolastiche della provincia etnea.

Numerose lamentele. Da un lato è stata contestata la correttezza delle risposte agli interrogativi proposti, cosa che ha portato il Miur ad escludere un migliaio, cioè un quarto, dei quesiti già alla vigilia del giorno degli esami. Dall'altro lato, da più parti è stata sottolineata l'inopportunità della fornitura di un testo, quasi un elenco telefonico, contenente migliaia di domande da cui andare a recuperare i cento quesiti prescelti per la prova di esame.

Per quanto riguarda i posti, quelli messi a bando erano 250, ma il Miur chiede adesso alla Regione siciliana di sopprimere oltre 300 istituzioni scolastiche, e d'altro canto, rimangono i 2.000 bocciati del precedente concorso in attesa della nuova correzione dei loro elaborati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Concorso a preside: completata la correzione dei test tra polemiche

CataniaToday è in caricamento