rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Economia

Confedercontribuenti contro la "dittatura fiscale"

Carmelo Finocchiaro, presidente dell'associazione: “alla classe dirigente italiana interessa risolvere questo grave problema oppure l'occupazione di 400 poltrone delle aziende partecipate dal Tesoro?”

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di CataniaToday

Scandaloso primato italiano in tema di tasse sulle piccole e medie imprese e dei professionisti: l'aliquota totale è oltre il 64% (sommando tutte le voci tra tasse, acconti, saldi contributivi previdenziali, pagamenti alla Camera di commercio e altri oneri obbligatori). Secondo una stima dell'associazione Unimpresa, che oggi viene pubblicata sulle pagine economiche del “Corriere della Sera”, il record tutto del Belpaese rispetto al resto d'Europa è plasticamente rappresentato da un esempio concreto: per un'impresa o partita Iva che fattura 50 mila euro l'anno, il prelievo fiscale ammonta a circa 33.200 euro. Se si considerano 12 mesi di attività, il profitto mensile al netto delle tasse è di 1.483 euro, mentre lo Stato ne incassa 2.766! I riflessi in termini economici generali sono devastanti: di fatto, un fattore importante di stagnazione, in un Paese già afflitto da gravi problemi strutturali. “Gli imprenditori e i professionisti -afferma Carmelo Finocchiaro, presidente di Confedercontribuenti- non sono né eroi per necessità, né evasori per etichetta. I numeri parlano chiaro: siamo oltre l'emergenza. La classe dirigente del nostro Paese, almeno per una volta, dimostri di voler occuparsi del problema. E agisca. Altrimenti, si potrebbe anche pensare che i 'veri problemi' per questa classe dirigente siano rappresentati dall'occupazione delle circa 400 posizioni di vertice delle principali aziende partecipate dal Tesoro, in scadenza nella prossima primavera”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Confedercontribuenti contro la "dittatura fiscale"

CataniaToday è in caricamento