Caltagirone: corso gratuito per salvare i bambini che inalano corpi estranei

“Piccoli grandi gesti” è il tema del corso gratuito di formazione e informazione, rivolto a tutti coloro che vogliono acquisire conoscenza sulle manovre di disostruzione delle vie aeree nel lattante e nel bambino

Arriva un corso gratuito di primo soccorso per le mamme e le maestre d'infazia che si trovano spesso ad affrontare incidenti domestici con i loro bambini. Secondo i dati del Nursind, il 27 per cento degli incidenti domestici che hanno come vittime bambini da 0 a 4 anni è, infatti, dovuto all'inalazione di corpi estranei quali patatine, pop-corn, noccioline e caramelle.

Piccoli grandi gesti” è il nome del corso gratuito di formazione e informazione, organizzato dal sindacato delle professioni infermieristiche Nursind con il patrocinio del Comune di Caltagirone e dell'Asp di Catania e rivolto a tutti coloro – dalle mamme, agli operatori degli asili nido e delle scuole materne ed elementari - che vogliono acquisire conoscenza sulle manovre di disostruzione delle vie aeree nel lattante e nel bambino, secondo le linee guida internazionali Ilcor.

Si tratta di una lezione che, tenuta dall'infermiere Salvatore Vaccaro, responsabile del Centro formazione nazionale per l'emergenza, si svolgerà giovedì 24 novembre, a partire dalle 9,30, al cine-teatro Politeama. Interverranno il sindaco Francesco Pignataro, il direttore generale Asp 3 di Catania, Gaetano Sirna, l'ex direttore generale della stessa Asp, Giuseppe Calaciura, il coordinatore amministrativo del Distretto integrato del Calatino, Francesco Iudica, e il coordinatore sanitario dello stesso Distretto, Salvatore Privitera.

          

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Via Capo Passero, agguato a un 33enne gambizzato davanti casa

  • Operazione antimafia dei carabinieri, disarticolato il clan “Brunetto”: 46 arresti

  • Duro colpo ai Brunetto: le dinamiche del clan tra estorsioni, minacce e pestaggi

  • Ritrovato al Maas lo squalo Mako: denunciato il commerciante

  • Coronavirus, in Sicilia tre nuovi casi: +1 nella provincia etnea

  • Sequestrate 15mila bombole di gpl pericolose a una coppia di catanesi

Torna su
CataniaToday è in caricamento