L'Università Bocconi incontra gli studenti catanesi, future matricole

Gli studenti dell'ultimo anno delle superiori, venerdì 24 novembre, incontreranno i tutor dell'Università Bocconi di Milano durante una giornata di orientamento

Venerdì 24 novembre, l'Università Bocconi di Milano organizza una Giornata di Orientamento a Catania (Romano Palace Hotel, viale Kennedy 28, dalle ore 9), invitando gli studenti dell’ultimo anno delle superiori.
 
Bocconiani tutor coadiuveranno il personale del Servizio Orientamento dell’Ateneo e risponderanno alle domande e scioglieranno tutti i dubbi legati non solo ai contenuti dei corsi, ma alla vita universitaria. Dalle opportunità di studio e lavoro all’estero, alle borse di studio e  agli alloggi nelle residenze e pensionati.  Dalle attività extra curriculari alle attività sportive.
 
Attualmente gli iscritti in Bocconi provenienti dalla Sicilia sono 771, di cui 144 da Catania e provincia. A raccontare la sua esperienza di studente fuori sede è Ubaldo Uspilici, studente 20enne di Catania, iscritto all’ultimo anno del corso di laurea triennale in Economia aziendale e management. Il suo racconto è stato pubblicato sul sito universitario della Bocconi, www.viasarfatti25.it

 “Mi sono iscritto in Bocconi tre anni fa- dice Ubaldo- è stata una scelta importante e all’inizio anche difficile per uno come me figlio unico che ha frequentato per 15 anni le scuole vicino a casa a Catania, ma la voglia di frequentare economia in Bocconi mi ha dato la forza per superare ogni incertezza, anche la paura di stare da solo”. Oggi Ubaldo vive a Milano in un piccolo appartamento vicino all’Università, ma il primo anno lo ha passato in uno dei pensionati messi a disposizione dalla Bocconi. “La Bocconi non solo si frequenta, ma si vive- continua Ubaldo - e questo ci tengo a dirlo agli studenti che come me vengono da fuori Milano. In Bocconi ho trovato una seconda famiglia. Tanti amici italiani e stranieri, tante culture diverse che ti aiutano veramente a crescere. E poi oltre allo studio ci sono tante opportunità dalla radio ai corsi di cinese e portoghese, per fare qualche esempio. Insomma da quando ho superato il test di selezione a maggio di tre anni fa non mi sono mai pentito”.
 
Durante la mattinata di venerdì, per coloro che saranno interessati a scoprire come sarà il test di selezione ci sarà la possibilità di provarlo. Il test per l’ammissione al prossimo anno accademico si svolgerà in due momenti l’11 maggio, in otto città italiane (Milano, Napoli, Bari, Padova, Palermo, Cagliari, Rimini e Roma), e il 30 agosto nella sola città di Milano.

Le future matricole potranno scegliere quando sostenerlo. L’iscrizione per la prima sessione è già aperta on line al sito www.unibocconi.it
 
Il test è di tipo attitudinale. In 2 ore le aspiranti matricole dovranno rispondere a quesiti a risposta multipla, una sola delle quali è esatta, focalizzati su diverse aree di valutazione: comprensione verbale, relazioni percettivo-spaziali, matematica, ragionamento numerico, relazioni verbali, riconoscimento figure, percorsi logici, cultura generale.
 
I candidati saranno selezionati sulla base di una graduatoria considerando i risultati del test attitudinale e il curriculum scolastico del terzultimo e penultimo anno in sei discipline, di cui due a scelta dello studente e quattro uguali per tutti (italiano, matematica, storia e lingua straniera, o dove non sia previsto lo studio della lingua, un’altra materia obbligatoria).
 
I corsi di laurea:

    * Economia aziendale e management
    * Economia e finanza
    * Economia e management per arte, cultura e comunicazione
    * Economia e scienze sociali
    * Bachelor of international economics, management and finance
    * Corso di laurea magistrale in Giurisprudenza
 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Bollo auto 2020 - Come presentare la richiesta di esenzione e rimborso

  • Coronavirus e Dpcm, Musumeci: "Ci permettano di aprire fino alle 23 ristoranti, bar, pizzerie"

  • Conte firma nuovo Dpcm, bar e ristoranti chiusi alle 18: superata ordinanza di Musumeci

  • Pronta ordinanza anticovid di Musumeci: coprifuoco dalle ore 23 e scuole superiori chiuse

  • Coronavirus, coprifuoco dalle 23 e limitazione negli spostamenti: ecco la nuova ordinanza di Musumeci

  • Coronavirus, oggi la nuova ordinanza del presidente Musumeci

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CataniaToday è in caricamento