rotate-mobile
Economia Zona industriale

La crisi del Giappone travolge StMicroelectronics

Il Giappone è in crisi e Catania ne subisce gli effetti. L'impresa italiana che, infatti, oggi risente di più della crisi nipponica è StMicroelectronics, l'azienda con base a Catania che produce semiconduttori, dai telefoni cellulari agli elettrodomestici passando per i computer

Il Giappone è in crisi e Catania ne subisce gli effetti. L’impresa italiana che, infatti, oggi risente di più della crisi nipponica è StMicroelectronics, l’azienda con base a Catania che produce semiconduttori, dai telefoni cellulari agli elettrodomestici passando per i computer.

A lanciare l'allarme è il segretario regionale dell'Ugl Metalmeccanici, Luca Vecchio: " La StMicroelectronics realizza circa il 4 % del giro d'affari in Giappone e sta registrando un preoccupante calo degli ordinativi, calo che non sta permettendo al sito di Catania di saturare la fabbrica con quei prodotti per i quali sono stati effettuati investimenti di ristrutturazione e di rilancio".

In base al bilancio 2010, circa il 18% delle vendite proviene da Giappone e Corea, con una stima relativa al solo Paese del Sol Levante che gli osservatori dei mercati fissano intorno a quota 1-1,2 miliardi di dollari, contro un fatturato complessivo di 10,4 miliardi. Una condizione che fa stimare agli analisti la possibilità di una contrazione degli utili 2011 che oscillerebbe fra il 2 e il 7%, con un calo del fatturato che al momento viene calcolato in 100-300 milioni di dollari.

StMicroelectronics cerca di correre ai ripari con un accordo sul 21° turno firmato a marzo da Ugl e Fim che dovrebbe portare a una crescita occupazionale per la formazione della quinta squadra. In questo modo di dovrebbe in parte evitare il ricorso alla cassa integrazione straordinaria per il periodo della ristrutturazione.

Adesso, si richiede un incontro urgente con i vertici della St per una verifica della situazione aziendale.




 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La crisi del Giappone travolge StMicroelectronics

CataniaToday è in caricamento