Sanità ed economia post-Covid: anche Bertolaso a Catania per un convegno

L'appuntamento, promosso da The European House - Ambrosetti con la collaborazione del Cefpas, è patrocinato da Regione Siciliana e con l'ospitalità del Comune di Catania

Il mondo post Covid-19, come cambiano gli equilibri geopolitici a livello internazionale, quali nuove sfide per i sistemi sanitari, proposte per rilanciare il Paese, le potenzialità e il ruolo che il Sud può giocare. Questi alcuni dei temi del Forum "Meridiano Sanità Sicilia - La sanità post covid-19: dall'attrattività dell'ecosistema salute alla competitività del sistema economico", in programma venerdì 9 e sabato 10 ottobre al Teatro Bellini do Catania. L'appuntamento, giunto alla II edizione e promosso da The European House - Ambrosetti con la collaborazione del Cefpas, è patrocinato da Regione Siciliana e con l'ospitalità del Comune di Catania. "In un contesto macroeconomico già fragile, si legge in una nota, il Covid-19 ha messo in luce la necessità di agire uniti e in fretta per rafforzare non solo i sistemi sanitari ma investire anche in infrastrutture e filiere industriali strategiche per lo sviluppo del Paese e migliorare il sistema socio-economico in generale. Da dove partire? Quali priorità di interventi?".

Si confronteranno su questi argomenti numerosi ospiti tra cui: il viceministro della Salute Pierpaolo Sileri; il presidente dell'Istituto superiore di sanità Silvio Brusaferro; l'Assistant director general per le iniziative strategiche dell'Oms Ranieri Guerra. E ancora: il direttore dell'Ufficio europeo per gli investimenti per la salute e lo sviluppo dell'Oms Christine Brown; il direttore della Divisione Salute dell'Ocse Francesca Colombo, il medico Guido Bertolaso e gli assessori alla Salute della Regione Siciliana Ruggero Razza, del Piemonte Luigi Icardi e dell'Emilia Romagna Raffaele Donini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Mafia: maxi confisca da 31 milioni a Guglielmino, il "re" dei supermercati

  • Coronavirus, morto l'avvocato Ferlito: per lui era stato lanciato un appello ai donatori di plasma

  • Operazione antimafia, 12 “piazze di spaccio” di San Giovanni Galermo nel mirino dei carabinieri

  • Covid, Musumeci: "Negozi chiusi la domenica, non ci possiamo permettere assembramenti"

  • Blitz dei carabinieri grazie a collaboratore di giustizia: era il nuovo reggente del clan Nizza

  • Disposizioni anticovid, i carabinieri controllano gli spostamenti tra comuni

Torna su
CataniaToday è in caricamento