Edicole chiuse dal 27 al 29 dicembre: giornalai in sciopero

Sarà difficile trovare un giornale nei tre giorni sciopero delle edicole di Catania e provincia che resteranno chiuse per protesta contro la manovra Monti

Lo SNAG, il sindacato dei Giornalai di Confcommercio, in linea con quanto deciso nazionalmente dalla rappresentanza sindacale unitaria, comunica che le edicole di Catania e provincia aderiscono allo sciopero nazionale della categoria e, pertanto, resteranno chiuse nei i giorni 27, 28 e 29 dicembre.

La protesta è rivolta contro la scellerata, iniqua e totalmente insensata decisione del Governo Monti di liberalizzare la vendita dei giornali.

“La liberalizzazione della vendita dei giornali – afferma il presidente provinciale dello SNAG Salvo Lo Bianco minerà alle fondamenta la libertà e la pluralità dell’informazione senza apportare il minimo beneficio all’economia nazionale. Oggi, infatti, i giornalai assicurano la presenza in edicola di tutte le testate giornalistiche, un pluralismo dell’informazione affermato dall’articolo 21 della Costituzione e inteso come libertà di informare e diritto ad essere informati. Ricordiamo a questo governo e al vice Ministro all’editoria Malinconico -, continua Lo Bianco – gli effetti che si sono avuti con la sperimentazione del 2001, L. 107. Dei numerosi punti vendita aperti subito dopo, oggi non vi è quasi più traccia. I giornalai non sono una “casta”. Non decidono nulla. Né cosa né a quanto vendere. Per loro decidono i distributori, che spesso esercitano un forte potere discrezionale favorendo le fortune o le sfortune di qualcuno. Diciamolo, gli edicolanti hanno una vita difficile e tirano avanti a fatica. Basta guardarsi attorno con un po’ di attenzione in città per accorgersi delle numerose edicole chiuse”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, nuova ordinanza: la Sicilia diventa zona gialla

  • Maltempo, danni ad abitazioni nella zona sud di Catania

  • Coronavirus, nuova ordinanza di Musumeci: ecco cosa cambia in Sicilia

  • Tromba d'aria su Catania: danni ad abitazioni, alberi caduti e contatori saltati

  • Ritrovato cadavere di un uomo carbonizzato: indagano i carabinieri

  • Un incendio per disfarsi delle cimici, smantellate due piazze di spaccio: 16 arresti

Torna su
CataniaToday è in caricamento