rotate-mobile
Lunedì, 15 Agosto 2022
Economia

Efficienza energetica: terzo posto nella classifica de Il Sole 24 Ore

Catania è tra le prime venti città italiane per efficienza energetica nell'illuminazione. Anzi, meglio specificare la posizione: terza

Catania è tra le prime venti città italiane per efficienza energetica nell'illuminazione. Anzi, meglio specificare la posizione: terza. Ottimo posto in classifica, visto il primato lombardo.

La classifica dell'Enea indica i capoluoghi virtuosi  appunto nel settore dell'efficienza energetica. Ed è  il risultato di un'indagine condotta dall'ente sui comuni aderenti al "network lumieré", il progetto di ricerca e applicazione territoriale, promosso e strutturato per incentivare l'efficienza energetica nell'illuminazione pubblica favorendo la riduzione dei consumi di energia elettrica degli impianti d'illuminazione.

Sempre secondo quanto emerso durante il dibattito ospitato da Sostenibilità Energetica nei comuni capoluogo oggetto dell'indagine esiste un margine di miglioramento nell'efficienza energetica  superiore al 32% in valore economico (rapporto tra risparmio potenziale e consumo reale). Un quantum  che sale ulteriormente per comuni come  Trapani, Verbania o Rimini, che potrebbero risparmiare il 50% del proprio budget di spesa corrente per l'illuminazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Efficienza energetica: terzo posto nella classifica de Il Sole 24 Ore

CataniaToday è in caricamento