rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Economia

Dagli ombrelloni ai servizi: arriva la stangata sulla spiaggia

L'allarme lanciato dal Codacons: "Le tariffe giornaliere per lettini, sdraio e ombrelloni registrano incrementi medi del +4%/+5% con punte del +10% rispetto allo scorso anno. Costerà di più anche consumare nei lidi"

L'estate 2022 si avvicina, ma i prezzi che gli italiani dovranno fronteggiare per poter andare in vacanza rischiano di diventare quantomeno proibitivi. I rincari sui diversi servizi legati alle spiagge, oltre a quelli di lettini e ombrelloni, potrebbero tramutarsi in una vera e propria stangata estiva. L'ennesima batosta per le famiglie italiane, già alle prese con l'inflazione alle stelle e il caro-bollette. A lanciare l'allarme è il Codacons, che ha stimato alcuni aumenti: "Si parte con le tariffe giornaliere per ombrelloni, lettini e sdraio, che registrano incrementi medi del +4%/+5% con punte del +10% rispetto allo scorso anno, come confermato dagli stessi gestori di diverse zone d’Italia che hanno parlato di aumenti “inevitabili” generati dai maggiori costi a loro carico"

"Per affittare un ombrellone e due lettini durante il weekend, in uno stabilimento medio, si spendono tra i 25 e i 30 euro al giorno, importo che sale a 100 euro nelle strutture di più elevato livello - analizza il Codacons - Per l'abbonamento mensile le tariffe variano tra i 500 e i 700 euro, mentre per quello stagionale il prezzo oscilla tra i 1.500 e i 2.200 euro, a seconda delle zone d'Italia e delle strutture"

"Ma - avverte il Codacons - costerà di più anche consumare cibi e bevande presso i lidi, con rincari medi del +10% sul 2021 che si abbatteranno non solo sui menu dei ristoranti in spiaggia ma anche su acqua minerale, succhi di frutta, birre, gelati. Nemmeno il caffè sarà esentato dagli aumenti. A tali voci di spesa si aggiunge il caro-carburanti: per spostarsi dalla città al mare si spenderà quest’anno molto di più. La benzina costa infatti oggi il 14% in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, e addirittura +26,5% il gasolio. Considerata la spesa per trasporti (carburante), affitto di 1 ombrellone e 2 lettini, consumazioni (panini, acqua, gelati, caffè), parcheggio, una famiglia spende quest’anno mediamente 97 euro per una giornata al mare, con un aggravio medio del +12% sul 2021".

"Dopo gli aumenti delle tariffe praticati negli ultimi due anni dagli stabilimenti balneari e motivati dalle spese di sanificazione e distanziamento in spiaggia imposte dal Covid, è il turno del caro-bollette e dell’inflazione - spiega il presidente Carlo Rienzi - I gestori dei lidi non riescono a sostenere gli aumenti dei costi energetici e il rialzo dei prezzi al dettaglio, e scaricano sui consumatori finali le maggiori spese a loro carico, con la conseguenza che quest’anno, per gli italiani, il mare sarà più salato che mai”.

fonte: Today

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dagli ombrelloni ai servizi: arriva la stangata sulla spiaggia

CataniaToday è in caricamento