Mercoledì, 20 Ottobre 2021
Economia

Negozi in crisi: aumenta l’offerta di locali commerciali a Siracusa

Il mercato dei negozi è ancora in crisi e il numero di annunci di locali commerciali sta continuando ad aumentare su tutto il territorio nazionale. A Siracusa l'incremento dell'offerta è tra i più alti in Italia, mentre il calo dei prezzi, che comunque si è registrato, rimane all'interno della media nazionale

Se il mercato immobiliare lascia ben sperare in una ripresa, nonostante sia ancora presto per cantare vittoria, e quindi chi ha una casa a Siracusa da vendere o affittare può cominciare a dormire sonni un po’ più tranquilli, va in un altro modo il mercato dei negozi.

Negli ultimi anni il panorama del commercio in Italia, così come nel resto del mondo, è cambiato: da una parte abbiamo il web che ha portato lo shopping a essere multicanalizzato, dall’altra c’è la crisi economica da cui i consumi sono stati letteralmente flagellati. Ecco quindi che, sulle pagine del portale Immobiliare.it, proliferano gli annunci di negozi messi in vendita o in affitto e i prezzi che si registrano diventano sempre più bassi.

Questo avviene su tutto il territorio italiano, seppur con qualche leggera variazione. A Siracusa, nello specifico, in un anno si è registrato un incremento di annunci di locazione per immobili commerciali pari al 13,5%, uno degli aumenti più consistenti in Italia. Se si osserva, poi, il periodo 2012-2014 si arriva a una maggiorazione del 24,3%. Guardando ai prezzi, il calo - comunque registrato - a Siracusa rimane nella media nazionale: rispetto al 2013 i canoni di locazione richiesti da chi mette in affitto un negozio si sono abbassati del 4,9%; dato che arriva al -7,3% se si confronta con il 2012.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Negozi in crisi: aumenta l’offerta di locali commerciali a Siracusa

CataniaToday è in caricamento