rotate-mobile
Offerte di lavoro

Tirocini e ricerche all’estero, due bandi dell’università per studenti e dottorandi

Si tratta del Programma Placement Abroad, gestito dall'Ufficio per i Rapporti Internazionali, che finanzia le spese di mobilità per lo svolgimento di un tirocinio curriculare all'estero, minimo tre mesi, in ambito comunitario e non comunitario

Al via un bando dell’Università di Catania per favorire la mobilità all’estero degli studenti. Si tratta del Programma Placement Abroad, gestito dall’Ufficio per i Rapporti Internazionali, che finanzia le spese di mobilità per lo svolgimento di un tirocinio curriculare all’estero (minimo tre mesi) in ambito comunitario e non comunitario. Per l’a.a. 2013-2014 è prevista l’erogazione di 24 borse di € 1.875 (importo forfettario) da assegnare a studenti iscritti almeno al secondo anno di un corso di laurea triennale, almeno al primo anno di un corso di laurea magistrale di durata biennale o almeno al secondo anno della laurea magistrale a ciclo unico, che avranno la possibilità di completare il percorso di studio con attività formative pratiche svolte in strutture estere convenzionate e sperimentare un primo contatto con il mondo del lavoro.

Per essere ammessi alla selezione, i candidati devono compilare il modulo di candidatura (disponibile su internet all’indirizzo www.unict.it/content/placement-abroad) ed inviarlo corredato dalla documentazione richiesta, in formato PDF, esclusivamente all’indirizzo e-mail tirocini.internazionali1@unict.it entro il prossimo 11 aprile.

Un’altra interessante opportunità è offerta dal Programma Beyond Frontiers che permette a studenti e dottorandi dell’Ateneo di trascorrere un periodo di studio o di ricerca (da 3 a 6 mesi), presso sedi universitarie extraeuropee con le quali l’Università di Catania ha sottoscritto appositi accordi di collaborazione.

Il programma di mobilità prevede, per l’anno accademico 2013-14 l'erogazione di 12 borse di € 3.600 cadauna, con le quali i candidati vincitori potranno frequentare corsi di studio, preparare la propria tesi di laurea oppure svolgere attività di ricerca presso l’università ospitante. Gli interessati dovranno, entro il 5 maggio 2014, compilare il modulo di candidatura disponibile on line all’indirizzo www.unict.it/content/bando-beyond-frontiers ed inviarlo all'indirizzo e-mail uri9@unict.it, corredato dalla documentazione richiesta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tirocini e ricerche all’estero, due bandi dell’università per studenti e dottorandi

CataniaToday è in caricamento