rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Economia

Polizia municipale, arriva la svolta tecnologica da 600 mila euro

Entro il 2012 la Polizia Municipale di Catania avrà un sistema di controllo che gli permetterà di gestire al meglio le pattuglie in strada

Dopo l’impianto di videosorveglianza che trasformerà Catania in un Grande Fratello, arriva la centrale operativa hi-tech.

Entro la fine del 2012 il comando della Polizia Municipale potrà gestire i suoi uomini da un monitor e inviare la pattuglia più vicina sul posto in cui è richiesto un intervento.

Tempi più brevi e maggiore efficienza che saranno possibili grazie alla nuova centrale operativa integrata, che attraverso la tecnologia avanzata del sistema “Tetra” – uno standard di comunicazione a onde radio per uso professionale , con sistemi veicolari e portatili, usato principalmente dalle forze di pubblica sicurezza, dai militari e dai servizi di emergenza – permetterà di localizzare su quattro grandi schermi da 60 pollici la cartografia della città con la esatta collocazione di ogni pattuglia.

Un progetto da 600 mila euro per mandare in pensione l’obsoleta centrale operativa che utilizza mezzi di comunicazione meno immediati. I finanziamenti per questo nuovo progetto di sicurezza provengono dalle contravvenzioni elevate nel 2010, che, così come prevede la normativa vanno reinvestite nell’adeguamento di strade e segnaletica o in mezzi e tecnologie indispensabili per i servizi della Polizia Municipale

Il Comune ha avviato le procedure preliminari al vero e proprio bando di gara, che prevede alla fine di marzo le scadenze cruciali relative al termine per la scadenza delle offerte e alla successiva aggiudicazione.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Polizia municipale, arriva la svolta tecnologica da 600 mila euro

CataniaToday è in caricamento