rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Economia

Migliori ospedali in 'rosa': la Fondazione Onda premia l'Arnas Garibaldi col massimo riconoscimento, '3 bollini'

Fondazione Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, premia i migliori ospedali “in rosa”: all’Arnas Garibaldi il massimo riconoscimento con 3 Bollini Rosa

L’Arnas Garibaldi di Catania ha ricevuto dalla Fondazione Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, 3 Bollini Rosa sulla base di una scala da uno a tre, per il biennio 2022-2023. I Bollini Rosa sono il riconoscimento che Fondazione Onda, da sempre impegnata sul fronte della promozione della medicina di genere, attribuisce dal 2007 agli ospedali attenti alla salute femminile e che si distinguono per l’offerta di servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali malattie delle donne.

Il riconoscimento nazionale ottenuto oggi – ha detto Fabrizio de Nicola - è l’ennesima conferma dell’ottimo lavoro svolto quest’anno all’Arnas Garibaldi, nonostante le numerose difficoltà legate alla pandemia. Nei nostri ospedali, grazie al lavoro di professionisti meravigliosi, i percorsi riservati alla cura e all’assistenza delle patologie femminili hanno un sistema ormai consolidato. Ovviamente siamo soddisfatti, ma faremo in modo di migliorare ulteriormente laddove è possibile ancora alzare il livello”. 

Rispetto al biennio precedente gli ospedali premiati sono aumentati, passando da 335 a 354. Oltre a una crescita numerica, assistiamo a un miglioramento qualitativo dei servizi erogati: gli ospedali che hanno ottenuto il massimo riconoscimento, tre bollini, sono infatti passati da 96 dello scorso Bando a 107 di questa edizione, mentre 172 strutture hanno con seguito due bollini e 75 un bollino. La valutazione delle strutture ospedaliere e l’assegnazione dei Bollini Rosa è avvenuta tramite un questionario di candidatura composto da oltre 400 domande, ciascuna con un valore prestabilito, suddivise in 15 aree specialistiche più una sezione dedicata alla gestione dei casi di violenza sulle donne e su gli operatori sanitari Un apposito Advisory Board, presieduto da Walter Ricciardi, Professore di Igiene e Sanità Pubblica, Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, ha validato i bollini conseguiti  dagli ospedali (zero, uno, due o tre) a seguito del calcolo del punteggio totale ottenuto nella candidatura, tenendo in considerazione anche gli elementi qualitativi di particolare rilevanza non valutati tramite il questionario (servizi e percorsi speciali, iniziative e progetti particolari, ecc..).

Tre i criteri di valutazione tenuti in considerazione, la presenza di: specialità cliniche che trattano problematiche di salute tipicamente femminili e trasversali ai due generi che necessitano di percorsi differenziati, tipologia e appropriatezza dei percorsi diagnostico-terapeutici e servizi clinico-assistenziali in ottica multidisciplinare gender-oriented, l’offerta di servizi relativi all’accoglienza delle utenti alla degenza della donna a supporto dei percorsi diagnostico-terapeutici (volontari, mediazione culturale e assistenza sociale) e, infine, il livello di preparazione dell’ospedale per la gestione di vittime di violenza fisica e verbale.

bollini rosa 1-2

L’Arnas Garibaldi conferma quindi la sua particolare attenzione verso le patologie femminili, grazie anche al prezioso lavoro di raccordo tra le diverse unità operative coinvolte compiuto dalla dott.ssa Nellina Ferraro, Referente Aziendale per i Bollini Rosa. “La nostra azienda ospedaliera è davvero orgogliosa di far parte della grande una comunità assistenziale che dedica una parte essenziale della propria mission alle patologie femminili. Siamo sicuri che con il contributo di tutti i protagonisti, medici e infermieri, sapremo raggiungere obiettivi sempre più importanti”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Migliori ospedali in 'rosa': la Fondazione Onda premia l'Arnas Garibaldi col massimo riconoscimento, '3 bollini'

CataniaToday è in caricamento