rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Economia

Scadenza Imu ed è allarme per lo stipendio degli impiegati comunali

Il Comune potrebbe non avere lo stesso le somme per pagare gli stipendi il 21 dicembre. Da qui, la richiesta avanzata dalla Cisl Fp sulla necessità di avviare un confronto serio sulla revisione della spesa dell'ente

Oggi scade il termine per pagare l'Imu. E c'è una preoccupazione espressa dalla Cisl Fp sul fatto che il Comune di Catania potrebbe non avere lo stesso le somme per pagare gli stipendi il 21 dicembre. Da qui, la necessità di avviare un confronto serio sulla revisione della spesa dell'ente.

"Siamo molto preoccupati della situazione anche perché da un lato è vero che l'amministrazione comunale ha avviato il tavolo sulla spending review ma ancora non abbiano visto una carta, un documento né qualcosaltro di serio; dall'altra, attendiamo a breve la risposta della corte dei conti sul dissesto finanziario. Ecco perché non possiamo perdere più tempo. Rilanciamo la necessità di procedere con la concertazione sui temi della riorganizzazione dell'ente e della macchina amministrativa, perché è da lì che occorre partire con un confronto sindacale permanente e articolato. Un esempio su tutti è il sistema di esazione dei tributi, come l'Imu, che attualmente non permette al Comune di Catania di avere, in tempo reale, la contezza della liquidità posseduta penalizzata dai tempi tecnici necessari. Sarebbe invece opportuno avviare un sistema multicanale, permettendo ai cittadini di utilizzare anche altri canali come lottomatiche o tabaccherie. Si potrebbe così verificare immediatamente, attraverso i propri terminali, l'andamento dell'incasso di una tassa come l'Imu, così come avviene in altre amministrazioni comunali, e non ci sarebbero ritardi dovuti a motivi tecnici. Ritardi che non permettono di rispettare i tempi di pagamento dello stipendio e mettono in difficoltà molte famiglie in cui rappresenta l'unica fonte di reddito e di sostentamento".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scadenza Imu ed è allarme per lo stipendio degli impiegati comunali

CataniaToday è in caricamento