Fare sport a casa: è possibile

Si pensa spesso che l'allenamento e lo sport possano essere praticati solo in palestra o presso centri sportivi seguiti da istruttori che ci guidano e indicano cosa e come fare esattamente. In realtà, tutti potrebbero ritagliarsi qualche ora alla settimana da dedicare ad allenarsi nel modo che ritengono più opportuno

La forma fisica non riguarda solo l’aspetto estetico, ma sempre più spesso interessa anche il benessere e la salute in generale e non deve essere quindi trascurata. Chi decide di rimettersi o mantenersi in forma, ma non ha tempo per andare in palestra, può con tutta facilità allenarsi anche a casa, ottenendo buoni risultati. Certo, anche l'allenamento fuori dalla palestra deve essere preso sul serio per risultare efficace.

Prima di tutto non si deve sottovalutare un’accurata fase di riscaldamento. Al termine di ogni allenamento inoltre, è consigliabile eseguire esercizi di stretching per favorire l’allungamento dei muscoli contratti ed evitare dolori il giorno successivo. Dopo il riscaldamento, si può iniziare con una serie di esercizi semplici. Un tappetino per il fitness su cui fare un po' di riscaldamento, stretching, addominali e altri esercizi a terra è un complemento indispensabile. Si può cominciare con un po’ di flessioni, esercizi per gli addominali sdraiati e con le gambe stese, con le ginocchia piegate o simulando la pedalata in bicicletta, questi sono tutti esercizi che danno buoni risultati e non richiedono alcun attrezzo particolare. L’allenamento può proseguire con qualche breve serie di squat, anche impugnando piccoli pesi e tenendo le braccia allungate lungo il busto. Dopo avere fatto esercizi per addominali, busto e gambe, possiamo rafforzare i bicipiti con l'aiuto dei manubri.

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Per gli sportivi che non si accontentano del semplice materassino e dei piccoli pesi, c’è la possibilità di scegliere da una selezione di macchine per l’home-fitness molto performanti. Sono disponibili per l’acquisto attrezzi di più dimensioni e tipi per allenare gambe, braccia, addominali, glutei o qualsiasi altro gruppo muscolare si intenda rafforzare. Nella scelta del macchinario è importante prendere in considerazione diversi fattori quali: le dimensioni, anche in base allo spazio disponibile, l’obiettivo dell’allenamento e, non meno importante, il budget che intendiamo investire.  Chi ama correre o camminare potrebbe essere interessato a un tapis roulant, gli appassionati della bicicletta, che non vogliono rinunciare a pedalare nemmeno quando piove a dirotto, possono scegliere tra un’ampia gamma di cyclette, per chi si allena duramente per arrivare alla prova costume con addominali scolpiti potrebbe rivelarsi preziosa una panca per addominali o una panca multifunzione. Ma si può scegliere anche tra step di vario genere, manubri con più gradazioni di peso, panche, palestre multifunzionali, cardio twister e moltissimi altri attrezzi fitness di ogni tipo e prezzo.

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