rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Economia

Tagli alla scuola, Anief chiede l'intervento di Crocetta

La regione maggiormente colpita dal provvedimento sull'annullamento di 2611 scuole, firmato dal governo Monti, sarà la Sicilia: confermata la soppressione di 360 istituti

Il governo Monti saluta il nuovo 2013 con un altro "taglio". A farne le spese sono, principalmente, le scuole siciliane: 360 in tutta l'isola. Si tratterebbe in pratica non di nuovi tagli ma della conferma di soppressioni già avvenute all’inizio dell’anno scolastico in corso e che invece il governo dimissionario  - dopo una sentenza della Corte Costituzionale – avrebbe dovuto ‘sanare’, ripristinando il numero precedente o trovando un compromesso con nuovi criteri che avrebbero salvato quasi il 50 per cento degli istituti.

"Per la scuola italiana il 2012 si chiude nell'illegalità: il governo Monti ha infatti deciso all'ultimo momento di annullare i decreti di rideterminazione della rete scolastica, in particolare il c. 4, art. 19, della Legge 111/11, attraverso cui l'ultimo governo Berlusconi aveva illegittimamente deciso, senza l'indispensabile parere della Conferenza Stato-Regioni, di sopprimere dall'anno scolastico in corso ben 2.611 istituti pubblici".

È quanto si legge in una nota dell'Anief, l'associazione professionale e sindacale, che ritiene "ingiustificabile che l'esecutivo uscente abbia deciso di non dare seguito alla sentenza n. 147/12 della Consulta, che nel giugno scorso ha cancellato la norma unilaterale sul dimensionamento scolastico".

"Quanto accaduto - aggiunge – è ancora più grave, dal momento che il governo è di fatto ritornato sui propri passi, stralciando quanto riportato nel disegno di legge di stabilità (n. 5534) presentato ad ottobre dallo stesso governo: il comma 36 dell'art. 1, infatti, prendeva atto della decisione della Corte costituzionale e preannunciava una nuova intesa Stato-Regioni per l'attuazione di un nuovo dimensionamento in base al numero di 900 alunni per le scuole di ogni ordine e grado, precisando che valeva soltanto per l'a.s. 2012/13 quanto previsto dal c. 5, art. 19 dalla stessa L. 111/11 per le scuole superiori dove, peraltro, doveva essere disciplinata la reggenza e non la soppressione indebita di 236 scuole superiori".

"Ora con la stralcio del comma dalla legge n. 228 del 24 dicembre 2012, l'Anief - prosegue la nota - torna alla carica. Dopo la denuncia fatta alla stampa lo scorso giugno, subito dopo la sentenza della Consulta, e di fronte all'illegittima organizzazione delle scuole autonome nel territorio, ricorda che sono 2.611 le scuole soppresse illegittimamente nell'a.s. 2012/13: metà di esse (1.404) sono scuole dell'infanzia, primarie e circoli didattici, 2.375 nel primo ciclo di istruzione, 39 istituti professionali, 174 istituti tecnici e 23 licei. Quasi la metà dei tagli al Sud in Campania, Sicilia, Puglia e Calabria, anche il Lazio a quota meno 300 istituti.

Con il 2013 alle porte, l'Anief ha così deciso di scrivere a tutti i presidenti delle Regioni e agli assessori italiani competenti, per chiedere loro un incontro urgente con i propri referenti regionali, al fine di sapere quando saranno annullati i recenti decreti di rideterminazione della rete scolastica. Così, di fronte a questa dura ed inaccettabile realtà, l'Anief, ha chiesto urgentemente al presidente della Regione Sicilia, Rosario Crocetta, di intervenire tempestivamente per annullare questo provvedimento

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tagli alla scuola, Anief chiede l'intervento di Crocetta

CataniaToday è in caricamento