rotate-mobile
Economia

Nuove tasse sotto l'albero dei catanesi: a donarle è la Provincia

Due bei regali natalizi per i cittadini: l'aumento della Rc auto che sale dal 12 al 16 % e l'Ipt che passa dal 20 al 30 %. Serviranno per recuperare i fondi necessari a pagare i creditori: 23 milioni andranno all'Ifi per una truffa di 40 anni fa

Due bei regali natalizi per i cittadini catanesi. A donarli è la Provincia. Sotto l'albero: l'aumento della Rc auto che sale dal 12 al 16 % e l'Ipt ( imposta provinciale di trascrizione delle auto) che passa dal 20 al 30 %.

Le due nuove tasse sono state inserite nel Piano di risanamento preparato dalla Ragioneria e verrà esaminato già da domani in Consiglio provinciale per essere poi inviato alla Corte dei Conti.

Queste nuove tasse serviranno per recuperare i fondi necessari a pagare i creditori: 23 milioni andranno all'Ifi per una truffa di 40 anni fa. Ma non finisce qui, la nuova manovra provinciale prevede anche tagli alle spese. Si parte dal personale: impiegati che andranno in pensione non verranno sostituiti. Verrano "ridotte" anche le "spedizioni" del personale. Nel mirino, anche la revisione del contratto della Pubbliservizi per 800 mila euro. E ancora, tagli consistenti per le spese delle scuole e degli affitti. Tra quelli in questione, l'affitto dell'Alberghiero, dell'Istituto d'Arte, dell'Its Einaudi, del liceo scientifico di Mascalucia e dell'Alberghiero di Mineo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuove tasse sotto l'albero dei catanesi: a donarle è la Provincia

CataniaToday è in caricamento