rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Economia Via Umberto / Viale Africa

Università: un ponte tra formazione e occupazione

Nasce un network a disposizione di tutti coloro che si affacciano al mondo del lavoro, delle professioni e delle ambizioni collettive e personali

L'U.Gi.P.I. - Unione Giovani Professionisti Italiani- ha organizzato lo scorso sabato, al centro fieristico “Le Ciminiere”, un convegno dal titolo “Università: un ponte tra formazione e occupazione”. L’Associazione, nata “affinché i cittadini mettano le proprie capacità, intelligenze e professionalità a servizio del prossimo e della propria terra”, da un gruppo di giovani professionisti ha deciso di creare un network a disposizione di tutti coloro che si affacciano al mondo del lavoro, delle professioni e delle ambizioni collettive e personali. Con una attenzione particolare ai laureati, quali portatori di nuove idee e futuri rappresentanti della nostra società.


La Regione Sicilia, la Provincia Regionale di Catania, il Comune etneo, Confindustria Sicilia, l’Ordine dei Medici e l’Università degli studi di Catania hanno patrocinato l’evento, al quale sono intervenuti, tra gli altri, il Presidente della provincia Castiglione, il sindaco di Catania Stancanelli, il parlamentare nazionale Giovanni Burtone,e il deputato regionale Nino D’Asero.

Ad aprire i lavori, il Presidente dell’U.Gi.P.,l’avv. Luigi Randazzo,che ha sottolineato come l’Associazione funga da “veicolo d’istanze da proporsi ad interlocutori d’eccellenza”: Governo nazionale, enti pubblici, Università, Ordini professionali. Quale esponente dell’Università di Catania, il prof. Giuseppe Vecchio, ordinario della facoltà di Scienze Politiche, ha invece posto l’accento sulla necessità di creazione di un sistema universitario che offra a tutti le stesse opportunità.

Tra gli altri temi discussi, il sovraffollamento nelle Università quale ostacolo per il futuro occupazionale dei giovani, le conseguenze negative, in termini di salute,della disoccupazione,il ruolo delle cooperative come strumento per i giovani professionisti che incentivi l’ingresso nel mondo del lavoro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università: un ponte tra formazione e occupazione

CataniaToday è in caricamento