Venerdì, 22 Ottobre 2021
Economia

Wind Jet - Alitalia: oggi ultimo giorno della trattativa

Le trattative tra i legali della Wind Jet e Alitalia che vanno avanti da giovedì scorso riprenderanno stamattina con l'obiettivo di trovare una soluzione che possa mantenere in vita la compagnia siciliana

Oggi si deciderà il destino della compagnia siciliana Wind Jet che si trova sull’orlo del fallimento. Sulla trattativa tra i legali delle due società pesa l’ultimatum dell’Ente nazionale aviazione civile che scadrà alla mezzanotte di oggi. L’Enac, che sta monitorando i disagi per i passeggeri, è pronta a sospendere la licenza se dovesse essere messa in discussione la sicurezza.

In caso di accordo 400 dei 504 dipendenti Wind jet verrebbero assorbiti da Alitalia. Se neanche oggi si arriverà ad una decisone sono a rischio i posti di 300 lavoratori dell’indotto.

La trattativa con Alitalia per la acquisizione della compagnia low cost si è praticamente arenata giovedì scorso visto che la limitazione degli slot di proprietà Wind Jet, imposta dall'Antitrust, ha indotto la compagnia di bandiera a fare un passo indietro e a bloccare la trattativa. La decisone dell'Antitrust comporterebbe per Alitalia perdite di 500 mila euro superiori a quanto stimato in sede di accordo.

Dall'altro canto la compagnia catanese non ha soldi in cassa, alcuni aeromobili sono fermi da giorni e la manutenzione è ridotta al minimo indispensabile. Inevitabile dunque il blocco degli altri aerei finora operanti con conseguenze disastrose per i passeggeri che hanno in mano un biglietto da e per la Sicilia. Il governo si è tenuto alla larga dalla trattativa tra Alitalia e Wind Jet preferendo che la legge di mercato facesse il suo corso

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Wind Jet - Alitalia: oggi ultimo giorno della trattativa

CataniaToday è in caricamento