"Balliamo sul mondo", il musical con i successi di Ligabue al Metropolitan

Arriva in Sicilia “Balliamo sul Mondo”, con testo originale e regia di Chiara Noschese e i più grandi successi di Luciano Ligabue! Il musical con i più grandi successi di Ligabue sarà il 6 febbraio al Teatro Al Massimo di Palermo e l’8 febbraio al Teatro Metropolitan di Catania

Arriva in Sicilia “Balliamo sul Mondo”, con testo originale e regia di Chiara Noschese e i più grandi successi di Luciano Ligabue! Il musical con i più grandi successi di Ligabue sarà il 6 febbraio al Teatro Al Massimo di Palermo e l’8 febbraio al Teatro Metropolitan di Catania. Protagonisti 13 giovani che in 2 atti e lungo 20 canzoni storiche del Liga si raccontano (e cantano) nell’arco di un decennio da un Capodanno all’altro, da quello alla soglia della maggiore età a quello della maturità 10 anni dopo. Uno spettacolo musicale tutto italiano, una storia inedita e originale, un gruppo di grandi voci, una storia che fa battere il cuore: questo è “Balliamo sul Mondo”.

"La scrittura e la regia di Balliamo sul Mondo, sono stati uno dei 'viaggi' più belli della mia vita: mentre scrivevo mi batteva forte il cuore per le sorti dei 13 protagonisti - afferma Chiara Noschese  - La musica di Luciano traghetta, con decisione, nell’emozione… l'emozione di una storia semplice, una storia di tutti e per tutti".

L’alba del secondo millennio, raccontata da un gruppo di giovani di provincia. Capodanno 1990: una comitiva di amici si riunisce, come ogni giorno, al Bar Mario per festeggiare l’arrivo del primo anno da maggiorenni. Progetti, speranze, amori, passioni ma anche incertezze, paure e vecchi rancori, s’incrociano sullo sfondo della grande festa. 

La promessa di ritrovarsi 10 anni dopo nello stesso giorno è l’unico modo per rendere meno tragica e dolorosa la consapevolezza che niente dopo quella notte resterà uguale. È il momento di diventare adulti…

Il decennio che segue cambierà la vita di ognuno, riservando a ciascuno di loro percorsi e realtà inaspettate. Malgrado tutto, la promessa viene mantenuta.

Capodanno 2000: sarà difficile per il gruppo rimettere insieme i pezzi, eppure, ritrovarsi e ricostruire insieme, diventa inaspettatamente l’unica salvezza per tutti… “Perché dopotutto, nella vita, non è obbligatorio essere eroi.”
Le vite dei 13 protagonisti s’intrecciano, scandite dai più grandi successi di Luciano Ligabue, da “Certe Notti” a “Non è tempo per noi”, da “Tra palco e realtà” a “Urlando contro il cielo” e tante altre... tra cui ovviamente “Balliamo sul mondo”, la storica hit del Liga che dà il titolo al musical!
Luciano Ligabue ha contribuito al testo con Chiara Noschese, la produzione e gli arrangiamenti musicali sono di Luciano Luisi. 



“BALLIAMO SUL MONDO”

CAST

BOB MESSINI - MARIO
BEATRICE BALDACCINI - STELLA
MARIO ACAMPA - FAUSTO
MARIANNA DALLE NOGARE - NICOLETTA
BRIAN BOCCUNI - ANTONIO
ILARIA DE ROSA - CARMEN
MICHELE DE PAOLA - MATTEO
MARIACARMEN IAFIGLIOLA - VALENTINA
LUIGI FIORENTI - MICHELE
BRUNELLA PLATANIA - BRUNA
YURI PASCALE LANGER - NICCOLÒ
MIRIAM SOMMA - MYRIAM
MATTEO SALA - GIANNI






BRANI MUSICALI

Primo atto

HO MESSO VIA                     
UNA VITA DA MEDIANO         
LIBERA NOS A MALO     
NON È TEMPO PER NOI
LE DONNE LO SANNO
PICCOLA STELLA SENZA CIELO
CERTE DONNE BRILLANO
CERTE NOTTI
VOGLIO VOLERE
BALLIAMO SUL MONDO 

Secondo Atto

TU CHE CONOSCI IL CIELO
IL GIORNO DI DOLORE CHE UNO HA
SI VIENE E SI VA
POLVERE DI STELLE
L’AMORE CONTA
IL MEGLIO DEVE ANCORA VENIRE
NIENTE PAURA
TU SEI LEI
TRA PALCO E REALTÀ             
URLANDO CONTRO IL CIELO

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Fa il giro del mondo e gli rubano la moto a Catania: l'appello per ritrovarla

  • Commerciante aveva manomesso i contatori per risparmiare

  • Scontro frontale tra due auto a Pedara: feriti i conducenti

  • Auto contromano in tangenziale inseguita dalla polizia

  • Smantellata piazza di spaccio alla "Fossa dei leoni": 5 arresti tra vedette e pusher

  • Marco Mengoni, Elisa, Coez e Gazzelle al PalaCatania

Torna su
CataniaToday è in caricamento