rotate-mobile
Venerdì, 9 Dicembre 2022
Eventi

'Bellini al cinema', tre giorni di rassegna con i film dagli anni Trenta ai Cinquanta

Comincerà domani con l'inaugurazione della mostra per poi proseguire con la retrospettiva cinematografica

Una mostra e una retrospettiva filmica curate dall'esperto Ninni Panzera dal titolo 'Bellini al cinema' da domani a Catania darà modo di ammirare rarissimi cimeli, dagli anni Trenta agli anni Cinquanta del Novecento, per lo più materiali pubblicitari relativi ai film dedicati a Vincenzo Bellini e di assistere alla proiezione di pellicole altrettanto rare, dal muto ai film di Carmine Gallone a Wernez Herzog.

L'appuntamento è il 9,10 e 11 settembre al Palazzo della Cultura (ex palazzo Platamone). La mostra è organizzata in sinergia con la Fondazione Taormina Arte Sicilia nell'ambito del Bellini International Context, il festival dedicato al 'Cigno' promosso e organizzato dalla Regione Siciliana in partnership con importanti istituzioni artistiche e culturali dell'isola.

L'inaugurazione della mostra è fissata per domani alle 19, mentre la retrospettiva cinematografica prevede i seguenti film: La Norma (1911), Casta Diva (1935);The Divine Spark (1935), La sonnambula (1952); Casa Ricordi (1954) e Casta Diva (1954). La mostra si chiude con un omaggio ad Anita Cerquetti, la grande interprete di Norma, che sostituì Maria Callas al Teatro dell'Opera di Roma. In mostra alcuni preziosi reperti: il costume di scena dell'opera, i bozzetti e i giornali dell'epoca per ricordare l'arte di questo soprano, Premio Bellini d'oro nel 2000.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Bellini al cinema', tre giorni di rassegna con i film dagli anni Trenta ai Cinquanta

CataniaToday è in caricamento