rotate-mobile
Lunedì, 15 Agosto 2022
Eventi Castiglione di Sicilia

BorgoFest 2022 a Castiglione di Sicilia con gruppi musicali provenienti dalla Calabria, Puglia e Sicilia

Ad aprire le "danze" ci saranno giovedì 11 agosto Antonio Grosso e “Le muse del Mediterraneo”, gruppo calabrese il cui progetto musicale ed artistico si concentra nello studio della pizzica salentina e della tarantella calabrese

Saranno 3 giorni di concerti con prestigiosi gruppi simbolo della tradizione musicale delle tre regioni coinvolte: Calabria, Puglia, Sicilia. BorgoFest è in programma nei giorni 11-12-13 agosto in una location naturale che ben si adatta all’evento creando la giusta cornice agli spettacoli. Ad aprire le”danze” ci saranno giovedì 11 agosto Antonio Grosso e “Le muse del Mediterraneo”, gruppo calabrese il cui progetto musicale ed artistico si concentra nello studio della pizzica salentina e della tarantella calabrese, vantando la partecipazione ai principali eventi nazionali ed internazionali.

Venerdì 12 agosto ci sarà invece il Canzoniere Grecanico Salentino, il primo e più importante gruppo di musica popolare salentino in un repertorio che si alterna tra tradizione e modernità,tanto che il gruppo reinterpreta in chiave moderna le tradizioni che ruotano attorno alla celebre pizzica tarantata rituale che aveva il potere di curare attraverso la musica, la trance e la danza il morso della temibile tarantola.

A chiudere la rassegna ci sarà il gruppo siciliano de “ I Cantustrittu” nella loro rielaborazione e riscoperta dei suoni degli strumenti della tradizione popolare siciliana, rivisitati in chiave contemporanea. La direzione artistica di BorgoFest è stata affidata a Santino Merrino.

“Si tratta di eventi che oltre a proporre gruppi importanti della tradizione popolare musicale di alcune regioni ci consentiranno di promuovere il Borgo ed il nostro territorio”, dichiara l’assessore al Turismo Francesco Raiti, che insieme al sindaco Antonio Camarda hanno varato un calendario di manifestazioni che punta alla promozione turistica di Castiglione. Tra gli appuntamenti estivi, confermato e programmato Calici di Stelle per il 10 agosto, l’evento dedicato ai vini dell’Etna e della Sicilia più in generale, che ogni anno richiama migliaia di wine lover ed enoturisti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

BorgoFest 2022 a Castiglione di Sicilia con gruppi musicali provenienti dalla Calabria, Puglia e Sicilia

CataniaToday è in caricamento