rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Eventi

Brunori sas, l'1 aprile al Teatro Metropolitan di Catania

Il cantautore di Cosenza avvia un tour teatrale tra canzoni, aneddoti e freddure. Il 4 febbraio dell'anno scorso è uscito l’atteso terzo disco di inediti “Vol. 3 – Il cammino Di Santiago In Taxi” a cui è seguito, da marzo, il live “Il cammino di Santiago In tour”. Due sole tappe siciliane, Palermo e Catania

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di CataniaToday

BRUNORI da SAS a SRL
per la nuova tournée teatrale

"BRUNORI SRL una società a responsabilità limitata"
Un nuovo spettacolo tra canzoni e monologhi

Due tappe in Sicilia: Palermo (31 marzo) e Catania (1 aprile)


Musica e parole per raccontare la "società a responsabilità limitata" che ci circonda, con il piglio ironico e disincantato che contraddistingue la poetica di BRUNORI SAS: questo sarà "BRUNORI SRL: una società a responsabilità limitata", il nuovo tour del cantautore, in scena da marzo nei principali teatri italiani. Due le tappe siciliane del tour: il 31 marzo al Teatro Biondo di Palermo e l'1 aprile al Teatro Metropolitan di Catania.
La tappa catanese è organizzata da ShowBiz. I biglietti (22 euro posto unico) sono disponibili su TicketOne.

Per la prima volta Dario Brunori si cimenterà con uno spettacolo in bilico tra cabaret, teatro canzone e concerto, dove a monologhi intimisti (ma non troppo), che lo vedranno spogliato della sua chitarra, si alterneranno i brani del suo repertorio in un set completamente rinnovato, che sarà l'unica occasione per vedere il cantautore live durante il 2015.

«Tocca tracciare un bilancio per capire ciò che è utile davvero. Tocca calcolare l'entità delle tue perdite. Tocca mettere nella giusta colonnina il dare e l'avere. Tocca piegare le canzoni all'aritmetica, le parole alla ragioneria. Tocca comprendere quale ricchezza hai ottenuto con le tue piccole e grandi imprese quotidiane. Tocca, in fin dei conti, solo a te. - racconta BRUNORI SAS - Sarà uno spettacolo teatrale che cuoce in acqua di rose autobiografia e sociologia spiccia, canzoni malinconiche e orchestrine da cameretta, chiacchiere da bar e nostalgia canaglia, baci perugina e filosofia da spiaggia. Un mix fra stand up comedy e teatro canzone. Fra concerto e cabaret. Fra finzione e confessione. Fra Martino e campanaro. Come Gaber, ma peggio. Come Bene, ma male. Come Hicks, ma Y. Uno show realizzato al solo scopo di lucro. Si apra il sipario».

Brunori SAS è reduce dal tour europeo "Il Cammino di Santiago in interrail", durante il quale ha presentato a Francoforte, Amburgo, Berlino, Bruxelles, Londra e Lugano i brani dell'ultimo album "Vol.3 - IL CAMMINO DI SANTIAGO IN TAXI" (Picicca Dischi/distribuito da Sony Music). La "conquista dell'Europa" è arrivata a conclusione di un anno ricco di successi per il cantautore che, dal febbraio dell'anno scorso, a ininterrottamente viaggiato in tutta Italia toccando le principali città con il suo tour, che ad oggi conta oltre 50 date, molte delle quali in sold out.

Brunori Sas è Dario Brunori, cantautore della provincia cosentina, classe 1977. Imprenditore mancato e neo-urlatore italiano, esordisce discograficamente nel 2003, con il collettivo virtuale Minuta. Nel 2005 fonda con Matteo Zanobini e Francesca Storai la dream-pop band Blume, con cui pubblica l'album "In tedesco vuol dire fiore", che riceve un grande consenso in ambito indipendente e che viene premiato nel 2006 da una giuria di esperti in occasione del MEI (Meeting Etichette Indipendenti). E'autore di canzoni e musiche per alcune serie d'animazione televisive, Rai Trade, Lanterna Magica e Melazeta. Già con i Blume e con il collettivo Minuta, Dario sviluppa un percorso personale, riallacciandosi alla pura e semplice canzone all'italiana (da Gaetano a Graziani, da Ciampi a Santercole). Nel 2009 nasce il moniker Brunori Sas e pubblica così il suo album d'esordio "Vol.1", vero e proprio canzoniere italiano, fatto di brani semplici e diretti, filtrati attraverso sonorità retrò e pieni di quell'immaginario dei ricordi dei 30enni di oggi, ossia i primi anni 90. Il racconto è squisitamente popolare: palloni bucati e ragazzi di provincia, il mare d'inverno e le cotte d'agosto. Il consenso è unanime da parte di pubblica e critica specializzata.
Si aggiudica il Premio Ciampi 2009 come miglior disco d'esordio e la Targa Tenco 2010 come miglior esordiente. A due anni esatti da Vol. 1 Dario Brunori torna con "Vol. 2: Poveri cristi" in cui si lascia alle spalle la nostalgia e il racconto autobiografico e sposta lo sguardo verso le storie di vita altrui. Il disco segna l'ingresso in pianta stabile nella band del violoncellista Stefano Amato ed inaugura Picicca Dischi: nuova etichetta discografica che Brunori fonda con Simona Marrazzo e Matteo Zanobini e che pubblicherà i cd d'esordio di Maria Antonietta e Dimartino. Nasce nel 2013 il Brunori senza baffi, tour teatrale in trio, in cui viene riproposto tutto il repertorio, e alcune cover, con un'attitudine più acustica e suggestiva.
Il 4 febbraio 2014 esce l'atteso terzo disco di inediti "Vol. 3 - Il cammino Di Santiago In Taxi" a cui fa seguito, da marzo, il live "Il cammino Di Santiago In Tour".
Tutte le info sul sito www.brunorisas.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Brunori sas, l'1 aprile al Teatro Metropolitan di Catania

CataniaToday è in caricamento