Caltagirone, "Officine emotive" corso di alfabetizzazione alle arti visive: evento 23 marzo "Furore"
Venerdì 23 marzo alle ore 18.30 il tema trattato sarà quello del fenomeno migratorio interpretato da più medium artistici
"Officine emotive", corso di alfabetizzazione alle arti visive, organizzato dal Museo diocesano di Caltagirone continua a proporre interessanti appuntamenti. Dopo il successo de 'Il doppio", l'altro evento in programmazione è ispirato a “Furore” di Steinbeck.
Venerdì 23 marzo alle ore 18.30 il tema trattato sarà quello del fenomeno migratorio interpretato da più medium artistici: il cinema con Jhon Ford, la musica con Bruce Springsteen, la fotografia con Dorothea Lange, e molto altro. Ospiti dell’incontro saranno l’artista Giovanni Iudice e la mediatrice culturale Federica Alba.
Sono in tutto 12 gli appuntamenti che, fino al 23 novembre 2018, affronteranno la storia dell’arte non con un linguaggio tecnico ma puntando alla comprensione e alla fruizione da parte del grande pubblico. "Officine emotive" vuole creare momenti di aggregazione e di confronto che mettano in relazione discipline e interessi diversi. Ogni incontro è strutturato in modo originale, sulla base di un dialogo crossmediale, che vede l’intervento di ospiti (artisti, musicisti, ballerini, attori) che daranno dinamicità al tema trattato.
Il fine è quello di innescare l’elemento “curiosità” e nutrire la conoscenza. Per Info e prenotazioni e-mail: didattica@museodiocesanocaltagirone.it cell.: FABIO 3917793320 | ELISABETH 3285658519 | MARIO LUCA 3338411602 Ideato da elisabeth occhipinti e Mario Luca testa