menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Caltagirone: presentato il programma di “Nidi in città”

E' stato presentato stamani, nel corso di una conferenza stampa al Tondo Vecchio, il programma della quinta edizione di “Nidi in città”, la “cinque giorni” che, promossa dall'assessorato comunale alla Pubblica istruzione, si tiene a Caltagirone da oggi 4 a venerdì 8 giugno

E' stato presentato stamani, nel corso di una conferenza stampa al Tondo Vecchio, il programma della quinta edizione di “Nidi in città”, la “cinque giorni” che, promossa dall'assessorato comunale alla Pubblica istruzione, si tiene a Caltagirone da oggi 4 a venerdì 8 giugno, proponendo ambientazioni, percorsi, visioni, laboratori, seminari, teatro, mostre e incontri che animano le vie e le piazze del centro storico. Protagonisti i 140 bimbi, i loro genitori e gli operatori dei tre nidi comunali “Peter Pan”, “I Folletti” e “Arcobaleno”.

Un momento importante è anche l'Infiorata per l'infanzia, allestita sulla monumentale Scala di Santa Maria del Monte. L'iniziativa, curata dal coordinatore pedagogico Gianfilippo Vispo in collaborazione con il personale educativo e ausiliario dei tre nidi d'infanzia comunali, è finalizzata a dare visibilità alle esperienze educative, ai piccoli e grandi processi di crescita e conoscenza a cui i bimbi, coinvolti nei diversi progetti, hanno dato voce attraverso i loro infiniti linguaggi.

Il sindaco Nicola Bonanno ha evidenziato “l'importanza di una sempre più forte cultura dell'infanzia, nel segno dell'attenzione ai più piccoli concittadini e della valorizzazione di esperienze educative significative, che contribuiscano alla loro crescita”. Il sindaco, nel dirsi “consapevole del senso civico della stragrande maggioranza dei calatini”, ha altresì invitato a un “totale rispetto degli allestimenti realizzati in diversi punti della città nell'ambito della manifestazione”. 

Il dott. Vispo ha posto l'accento sulle due giornate conclusive: “Giovedì 7, a partire dalle 16, a Palazzo ceramico, col seminario pubblico sulle politiche per l'infanzia, e venerdì 8 giugno, dalle 18, in piazza Municipio e a Palazzo dell'Aquila, con Nidi all'aperto, la festa per un'infanzia fiabesca fra laboratori, letture, travestimenti e percorsi ludici”. 

Una particolarità di quest'anno è rappresentata dall'ingresso nella fase – clou del gemellaggio fra i nidi dell'infanzia di Caltagirone e quelli del Comune di Bologna, finalizzato al trasferimento di conoscenze per il miglioramento del sistema dei servizi socio-educativi per la prima infanzia, all’interno del progetto pilota nazionale Agire Por 2007-2013.  Nord e Sud, quindi, uniti dalle buone prassi e dall'attenzione nei confronti dei più piccoli.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Salute

Probiotici: cosa sono e perchè fanno bene

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

CataniaToday è in caricamento