rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Eventi Caltagirone

Caltagirone, allestita la “Scala infiorata”: duemila fra piante e fiori

Quest'anno il disegno della scala di Santa Maria del Monte è opera di Angelo Murgo e mostra una scritta che ricorda il centenario dell'incoronazione della Madonna di Conadomini

E' stata allestita dal personale del servizio parchi e giardini, e sarà visibile sino a domenica 2 giugno, la “Scala Infiorata 2013”, l'iniziativa che, promossa dall'Amministrazione comunale di Caltagirone, vede la monumentale scala di Santa Maria del Monte -142 gradini decorati con mattonelle in maiolica - teatro di uno spettacolo unico, con circa duemila fra piante e fiori dalle varie sfumature di colore a comporre un disegno ogni anno diverso.

Quello di quest'anno, opera di Angelo Murgo, già autore di alcuni disegni della “Scala illuminata”, mostra una scritta che ricorda il centenario dell'incoronazione della Madonna di Conadomini, sormontata da una “M” -l'iniziale di Maria - così come rappresentata dal compianto Antonino Ragona in una delle mattonelle incastonate nei gradini della Scala, e da una corona. Il disegno è chiuso da due volute rosse. Le essenze utilizzate sono: geranio, bosso e tagete.

“L’Infiorata – sottolinea l'assessore al Turismo Bruno Rampulla – costituisce un motivo di indubbio richiamo per i visitatori, accrescendo la già consistente capacità attrattiva di Caltagirone”.

“Ringraziamo il commissario straordinario della Provincia regionale di Catania, Antonina Liotta – afferma il sindaco Nicola Bonanno - per il contributo economico determinante per la realizzazione di un'iniziativa importante da un punto di vista culturale e turistico”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caltagirone, allestita la “Scala infiorata”: duemila fra piante e fiori

CataniaToday è in caricamento