rotate-mobile
Eventi Caltagirone

Caltagirone: sino all'8 gennaio visite guidate gratuite alla Casa museo Sturzo

All'insegna del padre del Popolarismo sono le visite guidate alla Casa museo Sturzo, lo storico palazzo gentilizio di famiglia nel centro storico di Caltagirone

All'insegna del padre del Popolarismo sono le visite guidate alla Casa museo Sturzo, lo storico palazzo gentilizio di famiglia (nel centro storico di Caltagirone) dove il prete statista nacque e visse fino al giorno in cui fu costretto all'esilio dal regime fascista e che, già lo scorso anno, fu riaperto al pubblico. Possono così essere apprezzati le stanze in cui alloggiavano i fratelli Mario, Luigi, Nelina, lo scrittoio, i pennini, i libri, alcuni scritti, il pianoforte, l'altare, gli oggetti sacri con cui Don Luigi celebrava la Santa Messa, i quadri, molti dei quali dedicati a immagini sacre, memorie dell'esilio inglese e americano.

L'eredità storica, spirituale, morale, culturale e sociale di Sturzo – commenta Salvatore Martinez, presidente della fondazione Casa Museo Sturzo - rappresenta ancora oggi il miglior patrimonio di idee e di ideali per il rinnovamento e lo sviluppo del nostro Paese. Il nostro impegno – aggiunge Martinez - è far sì che queste memorie tornino in auge, senza pregiudizi ideologici o riduzioni di senso storico e generino nuove e buone prassi sociali”.
    “E' significativo – commenta il vicesindaco Alessandra Foti – che Caltagirone, con molteplici iniziative, continui a tributare il giusto omaggio e ad alimentarsi del pensiero di Luigi Sturzo”.

Il progetto  concretatosi nell'apertura della Casa Museo Sturzo è il frutto di un'intesa fra la fondazione Mons. Di Vincenzo e gli eredi Sturzo. Si tratta dei primi moduli del più complesso lavoro di restauro e rifunzionalizzazione del palazzo, che si sviluppa su quattro livelli, per una superfici complessiva di 3mila metri quadrati.

Le visite, guidate e gratuite, vengono effettuate, su prenotazione, sino all'8 gennaio, nei giorni di martedì, giovedì e sabato, dalle 15,30 alle 17,30. Ingresso da via Santa Sofia 21. Per informazioni e prenotazioni: 093354187 – 3351828537.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caltagirone: sino all'8 gennaio visite guidate gratuite alla Casa museo Sturzo

CataniaToday è in caricamento