rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Eventi

Poesia, musica e tradizione con "La Cantata dei Pastori" dell'Istituto Sant'Orsola

160 alunni delle classi elementari e medie si sono esibiti sul palcoscenico del Teatro Abc in un classico della tradizione accompagnati dalle musiche dei Lautari

Con un grande classico del teatro tardo-seicentesco come "La Cantata dei Pastori" l'istituto Sant'Orsola di Catania è andato in scena al teatro Abc lunedì 18 dicembre, insieme ai Lautari. Un vero successo quello degli alunni delle classi elementari e medie, che diretti magistralmente dall'insegnante Alessandra Toscano si sono cimentati in un'ora di canti popolari natalizi capaci di divertire e commuovere gli spettatori.

"Mi piace l'idea che i ragazzi si siano potuti confrontare con un'importante realtà musicale del territorio, come quella dei Lautari - ci dice l'insegnante Alessandra Toscano - e vivere un'esperienza professionale e di vita insieme. Da ottobre ci prepariamo per affrontare questo spettacolo e insieme alle insegnanti delle altre discipline, abbiamo contestualizzato gli argomenti affrontati ampliandoli anche oltre la sfera musicale. I bimbi e i ragazzi quindi hanno avuto la possibilità di conoscere la tradizione canora, ma non solo".

Sul palcoscenico del teatro Abc i 160 alunni dell'istituto Sant'Orsola hanno riportato alla memoria, generazione dopo generazione, la poesia di una rappresentazione senza tempo, arricchita da Giovanni Allegra al contrabbasso, plettri e voce, Puccio Castrogiovanni alla fisarmonica, plettri e voce, Salvo Farruggio alla batteria, percussioni e cori, Salvatore Assenza al clarinetto-sax e Marco Corbino alle chitarre.

Il pubblico condotto fino alla mangiatoia di Betlemme ha potuto rivivere lo stupore di una rinascita che ha, anno dopo anno, il sapore della speranza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Poesia, musica e tradizione con "La Cantata dei Pastori" dell'Istituto Sant'Orsola

CataniaToday è in caricamento