rotate-mobile
Eventi

A Belpasso ritornano le "spaccate" dei carri di Santa Lucia

I festeggiamenti patronali estivi a Belpasso sono organizzati dalla Fondazione Carri di S. Lucia e dall’amministrazione comunale

Da oggi e sino al 6 Agosto, a Belpasso prendono il via le “spaccate” dei carri in occasione dei festeggiamenti patronali estivi del “Patrocinio di S. Lucia”. Le celebrazioni del patrocinio ricordano gli avvenimenti del 6 Agosto 1943, durante la seconda guerra mondiale, quando un carro armato panzer "tigre", posto dai tedeschi in paese, alla 4ª Traversa, per iniziare la battaglia, si inceppò permettendo agli inglesi di entrare a Belpasso evitando scontri a fuoco. In questo fatto i belpassesi lessero un segno della protezione della Santa Patrona sulla città.

I festeggiamenti patronali estivi a Belpasso sono organizzati dalla Fondazione Carri di S. Lucia presieduta da Antonino Girgenti e dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Daniele Motta. Oggi alle 21, in Piazza Duomo, sono in programma le “spaccate” dei carri dei quartieri S. Rocco e Purgatorio. Domani, invece, due distinti momenti animeranno la serata belpassese: alle 19 solenne celebrazione eucaristica all’aperto sul sagrato del duomo belpassese presieduta da S.E. Mons. Giuseppe Squillaci nuovo vescovo di Lamezia terme ed ex rettore del seminario arcivescovile di Catania, seguita dalla processione con lo storico simulacro di Santa Lucia, che giungerà sino al Comune per poi fare rientro in Chiesa Madre; mentre alle 21 apertura dei carri Matrice e Borello. Martedì 6 Agosto, invece, sarà la volta delle esibizioni dei giovani cantanti del quartiere S. Antonio, nell’omonima piazza cittadina.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Belpasso ritornano le "spaccate" dei carri di Santa Lucia

CataniaToday è in caricamento